Mareggiata - PxHere - Sardegnainblog.it
La Protezione civile lancia l’avviso e mette in guardia le zone interessate dal maltempo: si attendono forti raffiche.
Non si può certo dire che la Sardegna sta vivendo una transizione tranquilla tra l’estate 2025 appena passata (tra le più calde in assoluto) e il prossimo inverno.
Dopo una bella stagione che è durata anche oltre le attese dei bagnanti e degli imprenditori che gestiscono le attività balneari, il brutto tempo sembra poter abbattersi tutto insieme e in poco tempo sull’isola italiana.
Da ormai alcuni giorni le temperature sono calate in maniera sensibile, scendendo anche oltre i 15 gradi in molte zone, sia nella costa che nell’entroterra.
Ma adesso a preoccupare sono i venti e le mareggiate che potrebbero portare problemi non irrilevanti.
Le prossime ore saranno monitorate con attenzione dagli uomini della Protezione civile che operano in Sardegna. Gli ultimi monitoraggi hanno infatti evidenziato l’arrivo di un forte vento di maestrale, con violente mareggiate, che sia abbatteranno su gran parte dell’isola. Secondo l’unità operativa regionale, infatti, il maggior pericolo ci sarà nelle ore notturne e per questo è stato emesso un avviso di allerta fino alla mezzanotte di lunedì 27 ottobre. Ma non è detto che possa essere esteso anche per i prossimi giorni nel caso le condizioni climatiche dovessero continuare ad essere preoccupanti.
Come abbiamo detto prima, il maltempo si è abbattuto con grande convinzione sia nella zona del Mar Tirreno che in gran parte della penisola, dando un “caloroso” (consentiteci l’eufemismo) alla nuova stagione invernale che inizia a far intravedere anche le prime nevicate sulle zone montuose del Paese.
Il bollettino della Protezione civile continua fornendo maggiori dettagli sulle raffiche di vento, che localmente raggiungeranno anche intensità di burrasca forte o tempesta sulle coste della Gallura e del Golfo di Orosei, oltre che sui crinali orientali. Possibile anche la presenza di mareggiate, soprattutto sulle coste settentrionali più esposte e quelle nord-occidentale. Le onde in questo caso potrebbero arrivare anche ad un’altezza di 4 metri.
Nelle scorse ore ci sono stati già i primi problemi che hanno interessato i collegamenti con la penisola, soprattutto nella zona Nord Ovest. Il traghetto Athara della compagnia CinTirrenia, salpato da Genova, ha infatti saltato lo scalo di Porto Torres dirigendosi a Olbia.
This post was published on 28 Ottobre 2025 10:00
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…