Weekend 27, 28 e 29 maggio 2016: Buongiorno e buon fine settimana a tutti voi, come ogni venerdì mattina ecco la nostra guida agli eventi e le sagre principali di questo weekend in Sardegna, che come smpre in questo periodo del’anno sarà parecchio intenso. Spiccano non solo gli appuntamenti del periodo – come la Primavera nel Marghine e in Baronia, la Primavera Sulcitana, Stazzi e Cussogghj in Gallura, i Monumenti Aperti – ma anche tanti eventi dedicato al vino come Cantine Aperte e Rossi in Castello, cominciano anche le Sagre delle ciliegie. Per quanto al meteo, l’ondata di caldo in corso già da qualche giorno sulla nostra isola raggiungerà oggi il suo picco, con massime di 37 gradi specie nelle zone dall’interno, da domani comincia invece a rinfrescare un poco. Domenica cieli nuvolosi sulla fascia est dell’isola al mattino (sembra scongiurato il rischio piogge in Gallura), per il resto sole ovunque e massime tra i 27 e i 30 gradi.
Torna anche quest’anno, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio, l’atteso appuntamento con le Cantine Aperte, manifestazione dedicata agli amanti del vino e dell’enoturismo, in Sardegna sono interessate 7 cantine tra Cagliaritano, Medio Campidano e Gallura. Scopri adesso tutti i dettagli e i programmi.
Venerdì 27 maggio 2016 – cioè oggi, anzi stasera – , a Cagliari si anticipa di un giorno Cantine Aperte con una grande manifestazione in Castello: “Rossi in Castello”, presenti 70 cantine con tante degustazioni di vini accompagnati da prodotti tipici sardi. Scopri tutto adesso!
Grande appuntamento a Villamassargia, alle porte di Iglesias, dove si concentrano tre manifestazioni in un weekend, la Primavera Sulcitana, Monumenti Aperti e la Giornata Nazionale delle Miniere. Per questo il programma di sabato e domenica a Villamassargia è intensissimo e da non perdere, leggi subito tutti i dettagli!
Erano tre in origine gli appuntamenti con la Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia. Cliccando qui scoprite l’intenso programma di Siniscola (in Baronia), qui quello di Lotzorai (in Ogliastra), mentre l’appuntamento di Macomer è stato annullato (o più probabilmente rimandato a data da destinarsi), a causa del grave lutto che ha colpito la comunità, al quale anche noi ci uniamo con le nostre sentite condoglianze.
Sabato e domenica orna anche l’appuntamento con “Stazzi e Cussogghj” o se preferite con la “Primavera in Gallura” che farà tappa a San Teodoro, con un programma per una volta incentrato non sulle sue splendide coste, ma verso l’interno, verso Monte Nieddu, lì dove per secoli si svolse l’epopea dei carbonai. Trovate qui tutte le info utili.
Cominciano da Villacidro il 28 e 29 maggio 2016 le sagre delle ciliegie in Sardegna (in attesa del triplice appuntamento del 2 giugno con Bonarcado, Bonnanaro e Burcei), trovate qui il programma completo di sabato e domenica.
200 espositori sulcitano saranno i grandi protagonisti de “Il Sulcis Iglesiente Espone” di domenica 29 maggio a Carbonia (città che partecipa anche alla “Giornata Nazionale delle Miniere“). Leggete subito il programma completo!
Nella Nurra, alle porte di Sassari (Tottubella ne è una frazione), due giorni dedicati a caprini, bovini e ovini.,.. ma non solo. Programma nell’immagine qui sopra!
Oltre 100 monumenti visitabili nei 10 paesi sardi e 3 piemontesi per il weekend conclusivo di Monumenti Aperti, cliccate qui per conoscere la lista dei monumenti visitabili!
Riapre invece a Cagliari la Ex-Manifattura Tabacchi per una due giorni di visite guidate, proiezioni, attività e laboratori per i bambini. L’appuntamento è per sabato e domenica a Cagliari, ecco come prenotare tutte le attività!
Sono tanto gli appuntamenti in Sardegna per la Giornata Nazionale delle Miniere 2016, da Montevecchio a Ingurtosu, dalla Galleria Villamarina a Monteponi a Iglesias (dove gli eventi in programma sono una marea) al Museo del Carbone a Carbonia, da Fluminimaggiore a Pau, da Villasalto a Pula, a Narcao. Trovate qui il programma con tutti gli appuntamenti e le attività in Italia, le regioni sono in ordine alfabetico, sarà facile trovare tutti i dettagli relativi alla Sardegna!
Decimomannu – Decimo In Fiera – 27, 28 e 29 maggio 2016
Santa Teresa Gallura – Cross Triathlon 2016 – 28 maggio 2016
Sarroch – Raduno Regionale Lambretta – 27, 28 e 29 maggio 2016
Tempio Pausania – Raduno Tempio Veicoli Storici – 29 maggio 2016
Villagrande Strisaili – Noi la Foresta – 29 maggio 2016
Villasor – Festival del Mediterraneo – dal 21 al 31 maggio 2016
——————— –
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
This post was published on 27 Maggio 2016 11:40
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…