Jannik Sinner ha superato nuovamente Alcaraz - Wikicommons - Sardegnainblog.it
Jannik Sinner ha nuovamente sorpassato il suo grande e più forte rivale, lo spagnolo Carlos Alcaraz. I suoi tifosi sono al settimo cielo
Una rivalità destinata a scrivere la storia del tennis da qui ai prossimi 10/12 anni. Il confronto tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner è una sfida destinata a ripetersi più e più volte, su tutte le superfici e in tutti i tornei più importanti.
Anche perché a differenza dei loro illustri predecessori Roger Federer e Rafael Nadal, che all’improvviso si ritrovarono a dover lottare contro il classico terzo incomodo, vale a dire Novak Djokovic, lo spagnolo e di Murcia e l’italiano di San Candido sono senza avversari.
Non c’è grande evento di questo 2025 ormai quasi giunto alla fine che non si sia risolto con un duello tra i due giovani fuoriclasse: gli ultimi tre tornei del Grande Slam e i Masters 1000 di Roma e Cincinnati hanno visto scontrarsi proprio Alcaraz e Sinner.
Il bilancio provvisorio, purtroppo per il campione altoatesino, è di gran lunga favorevole al suo avversario che si è imposto in 4 occasioni su 5. L’unico successo dell’atleta italiano risale a luglio scorso nella finale del torneo di Wimbledon.
L’ultimo incontro tra i due è andato in scena i primi di settembre sul cemento di Flushing Meadows in occasione della finale degli Open degli Stati Uniti: un match ampiamente dominato da Alcaraz e che di fatto ha spinto Sinner a dichiarare di voler cambiare qualcosa nel suo gioco.
Un salto in avanti anche parzialmente rischioso ma necessario per tentare di non perdere ulteriore terreno dal rivale. La classifica mondiale in questo momento vede proprio Alcaraz in testa seguito da Sinner, che ha perso il primato dopo 65 settimane.
Non tutti sanno però che allo stato attuale esiste una graduatoria, non il ranking Atp, che vede il fuoriclasse azzurro prevalere nei confronti del campione di Murcia. Sinner rispetto ad Alcaraz ha battuto un maggior numero di giocatori che abbiano vinto almeno uno Slam nel corso della propria carriera.
A garantire il primato al tennista italiano è stato il successo ottenuto nel primo turno dell’Atp 500 di Pechino ai danni del 37enne croato Marin Cilic. Per chi non lo sapesse nel lontano 2014 il tennista di Medugorje si aggiudicò gli US Open battendo in finale in tre soli set il giapponese Kei Nishikori.
This post was published on 15 Ottobre 2025 06:00
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…