Ex-Manifattura Tabacchi di Cagliari riapre al pubblico: Il 28 e 29 maggio 2016 la città di Cagliari si riappropria di uno dei suoi monumenti principali di archeologia industriale, la ex-manifattura tabacchi di viale Regina Margherita, con due giornate di visite guidate, laboratori e testimonianze. Gli orari di visita sono sabato 28 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 18:40, e domenica 29, dalle ore 10:30 alle ore 18:50. Vediamo assieme tutti i dettagli e come prenotare le visite guidate e tutte le attività!
Il complesso, oltre 22.000 metri quadri di superficie complessiva, 10.000 dei quali di superficie coperta, fu una delle prime grandi fabbriche della Sardegna – vi si producevano i celebri sigari toscani – ad offrire un impiego stabile a centinaia di persone, offrendo una buona remunerazione alla manodopera, inclusa quella femminile, favorendo così un forte cambiamento nella società sarda (trovate qui il documentario “Cancelli di Fumo”, dedicato proprio alla storia della manifattura tabacchi di Cagliari.).
Edificato ai primi dell’ ‘800 sulle vestigia di un convento del 1400 dei frati minori osservanti è oggi destinato ad ospitare la “Fabbrica della Creatività” (dopo l’articolato intervento di recupero finanziato dagli Accordi di Programma Quadro “Beni Culturali” e “Sensi Contemporanei” e con fondi POR FESR 2007-2013 della Regione Sardegna), il luogo in cui competenze creative, tecnologiche e digitali si incontreranno per sviluppare nuovi prodotti, servizi e modelli competitivi non solo nell’ambito culturale ma in tutti i campi a contenuto intellettuale, artigianale e dei servizi.
Sabato e domenica prossima sono quindi previste visite guidate per adulti e bambini, laboratori per bambini dai 5 ai 7 anni e dagli 8 ai 10 anni e la proiezione del documentario di Raffaello Fusaro “Le favole iniziano a Cabras”. Un momento particolarmente suggestivo sarà vissuto grazie alle testimonianze dirette degli ultimi lavoratori della Manifattura, che racconteranno la propria esperienza ai visitatori.
I biglietti e gli eventi sono gratuiti e si possono prenotare su EventBrite, seguite i seguenti link e scegliete l’orario che preferite:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 24 Maggio 2016 10:59
Sembra inverosimile ma è tutto vero: si può andare in pensione con appena 10 anni…
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…