Weekend 20, 21 e 22 maggio 2016: Buongiorno e buon fine settimana a tutti voi, come ogni venerdì mattina vi presentiamo oggi gli eventi e le sagre principali di questo weekend in Sardegna, ce ne sono anche stavolta per tutti i gusti, dalle grandi feste di popolo come la Cavalcata Sarda, con le sue 3 mila persone in costume tradizionale a sfilare per le vie di Sassari e i tanti eventi di contorno, agli appuntamenti del periodo con la Primavera nel Marghine e in Baronia, la Primavera Sulcitana, Stazzi e Cussogghj in Gallura, i Monumenti Aperti, La Notte di Musei di sabato e tanto altro ancora. Quanto al meteo, finalmente avremo un fine settimana all’insegna del caldo e del bel tempo, persino il vento dovrebbe calare, con massime sui 27/28 gradi, in molti tra noi insomma sceglieranno il mare!
Ulteriori aggiornamenti potrebbero essere disponibili sia a fine articolo che tra i commenti a fondo pagina!
Centinaia di cavalieri e ben 3 mila persone in abito tradizionale in rappresentanza dei costumi di tutta la Sardegna ( 73 gruppi folk da 68 comuni diversi, più 24 gruppi a cavallo) sfileranno domenica per le vie di Sassari per la cavalcata Sarda. Da non perdere neanche gli eventi collaterali: Note di Sardegna a Monte d’Accoddi, Rassegna canti e danze tradizionali della Sardegna, Trimpanu, Pani di Sardegna e le tante mostre. Si inizia oggi si termina domenica!
Scopri adesso tutti gli oltre 80 siti aperti gratuitamente per Monumenti Aperti 2016 il 21 e 22 maggio 2016 a Cuglieri, Dolianova, Iglesias, Olbia, Portoscuso, Porto Torres, Quartucciu, Siddi, Villanovafranca. Vi ricordo che apre anche l’isola dell’Asinara!
E’ molto bello anche il programma della Giornata Nazionale del Bai in Sardegna, sono ben 8 i borghi autentici in festa e tutti da scoprire da un capo all’altro dell’isola, non mancano mai i pranzi in piazza e i monumenti aperti, l’appuntamento è a Sorradile, Bidonì, Sardara, Orroli, Scano Montiferro, Norbello, Aggius e Galtellì. Scopri subito il programma dettagliato con tanto di menù!
Ben 4 sagre di terra e di mare, lumache e pescaturismo, visite ai tanti monumenti cittadini, spiagge mozzafiato è solo una parte di ciò che potrete trovare a Sant’Antioco per la Primavera Sulcitana 2016 che parte oggi e continua poi domani e domenica. Controlla subito tutti i dettagli del programma!
Tanti gli eventi anche delle altre due tappe della Primavera Sulcitana che vedete nel manifesto qui sopra, vi segnalo soprattutto la Pasta fatta in casa di Musei e le escursioni (da non perdere quella gratuita in barca) e l’enogastronomia tra Sant’Anna Arresi e Porto Pino.
Molto bello il programma per la Primavera in Baronia a Posada di sabato e domenica prossimi, tra stand enogastronomici e artigianali, preparazione di dolci tipici, passeggiate ed escursioni, laboratori e mostre sul riciclo attivo. Scopri subito tutti i dettagli!
Mostre, poesia e la figura della donna sono protagonisti del programma di Sindia per la Primavera nel Marghine del 21 e 22 maggio, da non perdere l’ “Aperisando Sindiese” e le tante cortes.
Grande Festa del vino nel coloratissimo quartiere sa Costa di Bosa, scopri adesso tutti i dettagli, l’appuntamento è per sabato e domenica!
Sagra della Mandorla, Monumenti Aperti, degustazione gratuita del gelato alla mandorla e un pranzo in piazza a 10 euro. Ecco il programma del weeekend a Villanovafranca, che ne dite?
Ad Albagiara, in provincia di Oristano (in una splendida posizione tra la Giara di Gesturi e il Monte Arci), abbiamo invece la Sagra dei Legumi, una delle eccellenze del territorio. Trovate il programma completo nel manifesto qui sopra.
Sagra del cinghiale ad Arbus nella giornata di domenica, trovate il programma e le info utili nel manifesto qui sopra.
La festa della montagna si svolge nel Parco di Is Olias, alle porte di Capoterra, noto anche come comunità montana. Il parco cade nel territorio sia di Capoterra che di Assemini, alla festa troverete degustazioni a contributo di piatti tipici, passeggiate ecologiche, giochi con gli scout, tiro con l’arco e tanto altro ancora. Ricordo che parco vivono tanti gattini e cagnolini randagi (del tutto innocui, difficilmente si faranno vedere), lasciategli pure qualche avanzo, ripuliranno loro!
Bolotana – Dal borgo alla campagna – 22 maggio 2016
Busachi – San Bernardino – 20, 21 maggio 2016
Cagliari – Forma e poesia nel jazz – 20, 21, 22 maggio 2016
Cagliari – Giocomix – 20, 21 maggio 2016
Carbonia – La Notte dei Musei – 21 maggio 2016
Mogoro – Festa di San Bernardino – 20, 21 e 22 maggio 2016
Oliena – Noi, la foresta a Cedrino-Lanaitho – 22 maggio 2016
Ulassai – I Maestri e la Terra – 21 maggio 2016
Villasor – Festival del Mediterraneo – 21 e 22 maggio 2016
——————— –
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
This post was published on 20 Maggio 2016 12:09
Nel momento in cui riceviamo una raccomandata dobbiamo fare molta attenzione a ciò che può…
Porto Cervo, 31 luglio 2025 – Ci sono serate che non si dimenticano. Lusso, design,…
Giunge una buona notizia per milioni di cittadini. Ad agosto dall'INPS verranno erogati 500 euro…
Dì addio alla tua patente di guida se hai spento un certo numero di candeline.…
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…