Girotonno 2025 a Carloforte: mentre continuano gli appuntamenti di “Aspettando il Girotonno“, ci concentriamo sul programma del Girotonno di Carloforte vero proprio, che si svolgerà come sempre nel weekend a cavallo tra maggio e giugno. Per la precisione il 30 e 31 maggio, 1 e 2 giugno 2025 (da venerdì a lunedì).
Si sfrutta anche stavolta il ponte offerto la “Festa della Repubblica“, che quest’anno cade di lunedì. Ma andiamo con ordine!
Il “Girotonno” è la manifestazione primaverile che promuove il tonno rosso, il territorio e le tradizioni di Carloforte, sull’ isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna. La formula della manifestazione rimane quella classica con grandi chef, personaggi pubblici e tanta musica live.
Prima di tutto vi consigliamo di prenotare subito, altrimenti rischiate di non trovare più posto. Eccovi qualche idea su dove dormire a Carloforte, per godervi l’immancabile e gustosa manifestazione (modulate pure le date come meglio credete):
Booking.comIl Girotonno è la manifestazione enogastronomica dedicata alla valorizzazione del tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nelle tonnare dell’isola di San Pietro. Una quattro giorni che diventa luogo di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura millenaria di tonni e tonnare.
Ogni anno migliaia e migliaia di visitatori partecipano alla manifestazione tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo con il “Tuna Cuisine Competition“, il “Girotonno Live Cooking“, il “Tuna Village“, l’ “Expo Village” e tanti live show, ma anche visite guidate nel centro storico, agli angoli più suggestivi dell’isola di San Pietro e al museo multimediale della Torre di San Vittorio.
Partiamo dal “Tuna Cuisine Competition“, una spettacolare e golosissima gara gastronomica internazionale tra chef di 6 nazioni – Filippine, Francia, Giappone, Italia, Marocco, Spagna, Perù e Portogallo – che si sfidano presentando ricette a base di tonno rosso. Ecco gli chef in gara:
A valutare il loro operato la giuria tecnica presieduta da Roberto Giacobbo e la giuria popolare. Anche quest’anno, infatti, i visitatori potranno assaggiare e votare i piatti in gara, basta acquistare il ticket di partecipazione alle gare internazionali, del costo di 25 euro (che diventano 35 euro per la finale). Per la precisione il ticket dà diritto ad un posto in platea per assistere alla gara internazionale di tonno e alla degustazione di 2 ricette dei paesi in gara (accompagnati da due calici di vino e acqua). Ogni partecipante avrà diritto a far parte della giuria popolare ed a votare i piatti degustati.
Dove acquistare i biglietti: i ticket sono acquistabili, fino ad esaurimento posti, presso l’Ufficio Turistico del Comune di Carloforte in Piazza Carlo Emanuele III nei giorni dell’evento e on line su Eventbrite fino esaurimento.
Quindi il “Girotonno Live Cooking“, con show cooking e talk food a cura di importanti chef nazionali e internazionali, che prepareranno in diretta le loro originali creazioni a base di tonno rosso, che il pubblico che potrà degustare.
Il costo del biglietto è di 15 euro, il ticket dà diritto ad una degustazione di una ricetta preparata da uno chef ed un bicchiere di vino. È previsto il servizio al tavolo.
Dove acquistare i ticket: ticket sono acquistabili, fino ad esaurimento posti, presso la biglietteria del Girotonno che sarà allestita, nei giorni dell’evento, nella sede dell’ Ufficio Turistico del Comune di Carloforte che trovate in piazza Carlo Emanuele III. Non si possono quindi prenotare.
Sulla banchina Mamma Mahon ogni giorno spazio al “Girotonno Tuna Village“, dove sarà possibile degustare i piatti tipici del territorio, gli orari di apertura cambiano di giorno in giorno:
Quest’anno saranno ben 4 i menù, decisamente per tutte le tasche:
Ticket a 5 euro: un bicchiere di vino (bianco o rosso) o una birra artigianale 0,30 L
Ticket a 10 euro (Solo dalle ore 15:30 alle ore 18:30):
Dà diritto ad 1 porzione di degustazione da scegliere fra 3 possibilità:
In più:
Ticket a 12 euro:
Un primo a scelta tra:
In più:
Ticket a 20 euro:
Il ticket comprende le seguenti portate:
Dove acquistare i biglietti: il ticket degustazione è acquistabile presso la biglietteria ubicata in banchina Mamma Mahon nei giorni dell’evento. E’ sempre incluso un bicchiere di vino o una bottiglietta d’acqua.
Un villaggio espositivo allestito sul lungomare di Carloforte – sulla Banchina e in piazza Carlo Emanuele II – , un itinerario con tante specialità dell’agroalimentare e dell’artigianato sardo, tutti i giorni fino a mezzanotte.
Il “Girotonno Live Show” si svolgerà come ogni anno al campo sportivo di Carloforte, con i concerti e spettacoli che vedranno protagonisti ancora una volta i grandi nomi della musica, sia sarda che italiana. Negli scorsi anni salirono sul palco Elettra Lamborghini, Umberto Tozzi, Bianca Atzei, Dj Provenzano e Minus One nel 2019, Fargetta & Prezioso e Piero Pelù nel 2018, Nek e Fiorella Mannoia nel 2017, Tazenda, Mario Biondi e Antonello Venditti nel 2016.
Vediamo il programma 2025 con tre spettacoli gratuiti:
Tanti gli eventi per bambini in piazza Pegli, così tanti che il Funny Village ha un programma tutto suo!
Trovate il programma del Girotonno sul sito ufficiale dell’evento, altrimenti guardate nel manifesto qui sotto:
Il nostro consiglio è quello di passare l’intero weekend a Carloforte, una splendida località che offre tanti spunti culturali, storici, enogastronomici e balneari (mai stati sulla spiaggia di Girin?). Troverete ad attendervi tante strutture ricettive (personalmente vi consiglio gli ottimi B&B), vi conviene però prenotate subito online le camere migliori, prima che finiscano. Eccovi le offerte last minute a partire da domani:
Booking.comPer arrivare a Carloforte dovete prendere il traghetto, ecco orari, tariffe e sconti:
Da segnalare che, anche quest’anno per il Girotonno verranno potenziate le corse dei traghetti da Portovesme e Calasetta e dei bus locali.
Tornano gli sconti sui traghetti: dal 30 maggio e sino a tutto il 2 giugno, per i non residenti, sconto di 5 euro sul prezzo del biglietto passeggero e di 10 euro sul prezzo del biglietto dell’auto nella formula andata e ritorno su entrambe le tratte Carloforte/Calasetta e Carloforte/Portovesme.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 17 Maggio 2016 11:00
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…