Aceto, NON usarlo per le pulizie | Corri un pericolo che nemmeno immagini: fino a oggi hai sempre sbagliato

L'aceto per pulire va usato con parsimonia - Wikicommons - Sardegnainblog.it
L’aceto può essere un alleato nella pulizia della casa ma bisogna utilizzarlo con grande attenzione. Un uso sbagliato può produrre gravi danni
L‘aceto è da sempre un alleato prezioso nelle pulizie domestiche. Lo si apprezza in particolare per la sua efficacia, il suo costo decisamente contenuto e infine per la sua natura quanto mai ecologica.
Molti lo usano anche per la pulizia del WC, sfruttando le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Tuttavia nonostante i tanti vantaggi, l’applicazione dell’aceto nelle tubature del WC presenta anche dei limiti.
Si tratta di difetti importanti che è bene conoscere, per evitare danni e problemi a lungo termine. Il lato positivo dell’aceto nella pulizia del WC è nel complesso innegabile. L’acido acetico è infatti un potente antibatterico e anticalcare.
Se usato regolarmente può aiutare a prevenire la formazione di calcare e di macchie gialle, mantenendo il WC igienizzato e brillante. Inoltre l’aceto è efficace anche contro i cattivi odori, neutralizzandoli in modo naturale.
Vantaggi dell’uso dell’aceto nel WC
L’uso dell’aceto nel WC è particolarmente vantaggioso per la rimozione del calcare. L’aceto è infatti un anticalcare naturale: se versato nel WC e lasciato agire per qualche ora, può sciogliere i depositi di calcare rendendo più facile la pulizia.
L’acido acetico ha inoltre proprietà disinfettanti che aiutano a eliminare i germi e i batteri. E infine è un eccellente deodorante naturale visto e considerato che il suo uso regolare può aiutare a mantenere il WC fresco e profumato.
I limiti da non sottovalutare
Nonostante i vantaggi l’uso dell’aceto nel WC presenta anche dei limiti da non sottovalutare. Il primo e più importante è che a lungo andare l’aceto può danneggiare le tubature e le guarnizioni. L’acido acetico, infatti, è corrosivo e può rovinare i materiali plastici e di gomma, provocando perdite e rotture. Un altro limite è che l’aceto non è un disgorgante: se le tubature sono intasate da capelli, grasso o altri detriti, l’aceto non sarà in grado di scioglierli. Per questo tipo di problemi, è meglio usare prodotti specifici o chiamare un idraulico.
Infine è doveroso ricordare come l’aceto non sia in assoluto un disinfettante potente come la candeggina o altri prodotti chimici. Sebbene sia efficace contro i germi comuni non è in grado di eliminare tutti i batteri e i virus. L’aceto è un’ottima soluzione per la pulizia quotidiana del WC, ma è importante usarlo con moderazione e non considerarlo una soluzione a tutti i problemi.