Mare e spiagge della Sardegna

Quando si può fare il bagno in Sardegna?

Condividi

Da quando parlo di Sardegna sul web, la domanda che più spesso mi viene fatta dai turisti sia italiani che esteri è “da quando si può fare il bagno” o “fino a quando si può fare il bagno” nello splendido mare della Sardegna? La risposta è complessa perché non tutti avvertiamo la temperatura alla stessa maniera, alcuni di noi poi amano maggiormente il caldo, altri lo temono.

Anche la nostra provenienza geografica ha una valenza importante, senza voler per forza fare uso d reiterati stereotipi, ho notato ad esempio che i popoli del Nord Europa hanno una buona tolleranza al freddo e dalle nostre parti tendono a soffrire i mesi più caldi dell’anno, viceversa che viene da climi caldo-temperati pretende di trovare un’acqua già molto calda. Quella che in gergo no chiamiamo “brodo“.

A ciò si aggiunga che non tutti i litorali sono uguali, alcune spiagge danno verso il mare aperto o sono esposte maggiormente a venti e correnti, altre sono calette riparate, dove si crea un microclima ottimale. Allo stesso modo meteorologicamente parlando non tutte le stagioni sono identiche, l’inverno scorso ad esempio abbiamo avuto temperatura e clima praticamente primaverili fino a gennaio, mentre la primavera finora è stata piuttosto fresca, mentre l’anno scorso a maggio avevamo avuto la prima ondata di calore da 40 gradi.

Ciò detto proviamo a dare delle indicazioni di massima, se non volete sbagliare e vi piace che l’acqua del mare sia molto calda, allora il periodo ideale per voi è quello che va dalla seconda metà di giugno alla seconda metà di settembre, con i mesi di luglio e agosto consigliati ai più freddolosi.

I più coraggiosi invece possono fare il bagno da fine aprile / primi di maggio fino al termine di ottobre (e persino ai primi di novembre). Magari non sempre, ma i giorni per entrare in acqua e farsi una bella nuotata si trovano. E abbiamo le prove, oltre al link precedente, guardate questi video girati nel nord ovest della Sardegna, il primo ad aprile 2016, il secondo a ottobre 2015.

Poi certo c’è anche chi l’inverno scorso ha fatto il bagno a gennaio sfruttando i 20 gradi di massima, d’altronde in un paradiso così deserto la voglia viene, che ne dite?

Una cosa è sicura, è sempre possibile trovare la giornata ideale per prendere il sole e da maggio, con l’inizio della stagione turistica, è davvero bellissimo rilassarsi in un villaggio della Sardegna, lungo le nostre magnifiche coste.

Ma insomma, adesso diteci voi, quando cominciate a fare il bagno in Sardegna? E quando l’acqua diventa sufficientemente calda per i vostri gusti?

This post was published on 9 Maggio 2016 16:14

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Patente, addio rinnovo dopo questa età | Il nuovo limite è esecutivo: hanno appiedato una valanga di anziani

Dì addio alla tua patente di guida se hai spento un certo numero di candeline.…

3 giorni fa

Bonus WhatsApp, se lo usi ogni giorno ti spetta un ‘premio’ | Soldi sul conto senza muovere un dito: i più svegli l’hanno già riscosso

Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…

3 giorni fa

Guidare contromano diventa legale: patente immacolata e nessuna sanzione | Cds, automobilisti spaventati e sconvolti

Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…

3 giorni fa

Trasporto pubblico gratis, ultim’ora: spostarsi coi mezzi non costa più un euro | La nuova legge è già in vigore

Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…

3 giorni fa

Disoccupati, finalmente una bella notizia: dopo 45 giorni senza lavoro scatta il bonus | 1000€ direttamente sul conto

Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…

3 giorni fa

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

3 giorni fa