Primavera nel Cuore della Sardegna 2025 a Triei: si svolge a Triei (a due passi da Baunei), uno dei due appuntamenti in calendario con la “Primavera nel cuore della Sardegna” (la vecchia “Primavera in Ogliastra“) nel weekend del 17 e 18 maggio 2025.
Nel paese ogliastrino la manifestazione prende peraltro il nome di “Arte e sapori nel paese delle ginestre“, in primavera infatti, le colline attorno al paese si ammantano del giallo delle profumate ginestre in fiore, tanto che tradizione vuole che Triei debba il suo nome proprio a “Terìa“, il nome della ginestra in sardo.
Confermata anche quest’anno l’accoppiamento con la manifestazione “Monumenti Aperti“, con le visite alla bella tomba dei giganti di Osono, al complesso nuragico di Baunuraxi, e alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano con i preziosi dipinti seicenteschi dei fratelli Are.
In programma abbiamo un percorso enogastronomico nel quale degustare le prelibatezze locali, ma anche itinerari per le vie del borgo, balli e canti itineranti, la processione in onore di San Sebastiano e tanto altro ancora.
Mattino:
Pomeriggio e sera:
Mattina:
Pomeriggio e sera:
Si tratta di un importante e interessante insediamento nuragico costituito da un nuraghe, le cui tre torri furono edificate con grandi blocchi di granito, un antemurale dall’andamento irregolare che include ulteriori 4 torri (e siamo a sette in totale) e un villaggio composto da numerose capanne sia a pianta circolare che rettangolare absidata. Il che rende l’idea dell’ampiezza del complesso che venne frequentato almeno fino all’alto medioevo, come risulta dalla campagna di scavo svoltasi nel 1985 (da Triei.info).
Quella che vedete nella foto sopra è la tomba dei giganti di Osono, in agro di Triei, che secondo gli archeologi è una delle più antiche della Sardegna, essa venne edificata in due momenti, il corridoio centrale è infatti datato al 1600 a.C., mentre l’esedra venne aggiunta successivamente, intorno al 900 a.C..
Elenco e scheda dei monumenti visitabili a Triei per l’edizione 2025 di “Monumenti aperti”, inclusi i tour e le passeggiate per le vie e il territorio di questo interessante del borgo ogliastrino:
Per passare l’intero weekend a Triei, si possono trovare numerose soluzioni, il consiglio è però quello di prenotate subito, prima che le camere finiscano (nel qual caso potete dormire anche nella vicina Baunei).
Vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’evento, altrimenti questi sono i contatti:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 9 Maggio 2016 12:32
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…