La Chiesa di Sant’Efisio a Nora – frazione di Pula, siamo nel sud ovest della Sardegna – fu costruita sul luogo in cui secondo la tradizione fu martirizzato Sant’Efisio, e dove ogni anno viene condotto in processione il suo simulacro, che partendo da Cagliari completa, tra andata e ritorno, la processione cattolica più lunga al mondo, la Sagra di Sant’Efisio.
La Chiesa di Sant’Efisio si trova sulla bellissima spiaggia di Nora, in riva al mare, in un’area conosciuta come funeraria già in epoca fenicio-punica con tanto di tophet e necropoli. La Chiesa originale è stata integralmente sostituita in epoca giudicale da quella attuale, in stile Romanico, per la costruzione della quale furono utilizzati conci e materiali, per lo più in arenaria, ricavati dalla vicina area archeologica di Nora (lo stesso materiale venne utilizzato anche per costruire le torri costiere della zona, a partire proprio da quella di Sant’Efisio). Quest’ultima conserva le rovine della città prima fenicio punica e poi romana – ancora oggi famosa per il suo bel teatro romano ben conservato e nel quale ogni estate si svolgono rassegne musicali e teatrali – , attraverso la quale si svolge la processione a mare di Sant’Efisio, ogni 3 maggio.
La Chiesa di Sant’Efisio malgrado la sua essenzialità e semplicità, come potete vedere vedere anche dalle foto, mantiene un’atmosfera molto calda, impregnata di una forte spiritualità, sensazione che si fa persino più forte quando si scende nella piccola cripta, dove si trovano i resti del martyrium altomedievale. Ovvero dove il santo trovò sepoltura prima che le sue reliquie fossero portate a Pisa (ma poi riconsegnate alla Brigata Sassari perché le custodisca).
Ecco dove si trova la chiesetta di Sant’Efisio a Nora, potete notare la sua posizione sulla spiaggia e la vicinanza alle rovine dell’ antica città romana di Nora.
Tutte le foto sono di sardegnainblog.it, potete utilizzarle liberamente sul web a condizione che ne citiate l’autore – Daniele Puddu – e che linkiate questo articolo.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+.
This post was published on 29 Aprile 2016 09:36
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…