Amerigo Vespucci a Cagliari dal 30 aprile al 2 maggio 2016: Dopo 5 anni torna a Cagliari la nave scuola della Marina Militare Italiana, la Amerigo Vespucci. Il famoso veliero trialbero, che ogni anno solca mari e oceani portando alto il nome dell’ Italia, farà sosta nella nostra città dal 30 aprile al 2 maggio 2016, proprio in occasione della Festa di Sant’Efisio.
La nave arriverà alle ore 8 ,00 del mattino presso il molo Ichnusa, alle ore 11,00 il comandante del veliero, il capitano di vascello Curzio Pacifici, terrà a bordo una conferenza stampa nella quale verrà illustrato il programma della designazione di Cagliari quale campo di regata per gli sport velici, qualora le le Olimpiadi del 2024 venissero assegnate a Roma. Sempre al molo Ichnusa verrà anche allestito uno stand della Marina Militare, mostre di modellismo invece al Terminale crociere.
Le visite non sono a prenotazione, ci si dovrà mettere in fila per tempo.
Costruito nel Cantiere navale di Castellamare di Stabia nel 1930 riprendendo i progetti del veliero Monarca – l’ammiraglia della “Real Marina del Regno delle Due Sicilie” – , l’ Amerigo Vespucci è un vascello a vela, a tre alberi e bompresso, ma con 2 motori diesel associati ad uno elettrico, lungo 101 metri e largo 15 e mezzo, pescaggio di 7 metri e velocità di 10 nodi, 286 uomini d’equipaggio.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
Foto da Wikipedia: Autore RonaldW, licenza CC 3.0.
This post was published on 28 Aprile 2016 19:01
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…