Amerigo Vespucci a Cagliari dal 30 aprile al 2 maggio 2016: Dopo 5 anni torna a Cagliari la nave scuola della Marina Militare Italiana, la Amerigo Vespucci. Il famoso veliero trialbero, che ogni anno solca mari e oceani portando alto il nome dell’ Italia, farà sosta nella nostra città dal 30 aprile al 2 maggio 2016, proprio in occasione della Festa di Sant’Efisio.
La nave arriverà alle ore 8 ,00 del mattino presso il molo Ichnusa, alle ore 11,00 il comandante del veliero, il capitano di vascello Curzio Pacifici, terrà a bordo una conferenza stampa nella quale verrà illustrato il programma della designazione di Cagliari quale campo di regata per gli sport velici, qualora le le Olimpiadi del 2024 venissero assegnate a Roma. Sempre al molo Ichnusa verrà anche allestito uno stand della Marina Militare, mostre di modellismo invece al Terminale crociere.
Le visite non sono a prenotazione, ci si dovrà mettere in fila per tempo.
Costruito nel Cantiere navale di Castellamare di Stabia nel 1930 riprendendo i progetti del veliero Monarca – l’ammiraglia della “Real Marina del Regno delle Due Sicilie” – , l’ Amerigo Vespucci è un vascello a vela, a tre alberi e bompresso, ma con 2 motori diesel associati ad uno elettrico, lungo 101 metri e largo 15 e mezzo, pescaggio di 7 metri e velocità di 10 nodi, 286 uomini d’equipaggio.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
Foto da Wikipedia: Autore RonaldW, licenza CC 3.0.
This post was published on 28 Aprile 2016 19:01
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…