Weekend 22, 23, 24 e 25 aprile 2016: Sarà decisamente un superweekend quello ci apprestiamo a vivere in Sardegna e non solo perché sarà un weekend lungo grazie alla “festa della liberazione dal nazifascismo” che cade di lunedì, ma soprattutto per la marea di eventi che si svolgeranno nella nostra isola, stavolta infatti sono davvero tanti e per tutti i gusti. Quanto al meteo la nostra isola sarà interessata da una circolazione di bassa pressione che porterà una spiccata variabilità, con nuvolosità alternata a sole e piogge isolate (queste ultime soprattutto sabato e lunedì nel nord dell’isola). Temperature in calo da sabato (che diventerà sensibile lunedì), venti occidentali molto intensi da domenica che hanno portato al rinvio di due appuntamenti della Primavera Sulcitana (a Buggerru e Portovesme, per la loro posizione molto esposte al Maestrale).
Visti i tanti eventi d questo fine settimana li ho suddivisi per aree geografiche, partendo dal sud ovest della Sardegna e risalendo pian piano fino alla Gallura. Buona lettura.
Comincia questo weekend da Carloforte e Sant’Antioco nel Sulcis, da Sardara e nel Medio Campidano e da Milis nell’oristanese la manifestazione Monumenti Aperti 2016.
Rinviate per il forte vento di Maestrale atteso tra domenica e lunedì le tappe della Primavera Sulcitana a Buggerru e Portoscuso inizialmente previste per il 24 e 25 maggio 2016. Rimane invece confermata la tappa di Masainas dove tra le altre cose troverete la sagra dei malloreddus, sagra del cinghiale, sagra dei ravioli fritti, sagra del carciofo e del sagra del pesce fritto.
Weekend intenso a Carloforte dove dal 23 al 25 aprile si svolgeranno ben 3 eventi in contemporanea: la Sagra del cus cus con degustazione di oltre 60 varianti del famoso cuscus tabarchino, Monumenti Aperti e Carloforte isola del gusto. Trovate qui tutte le info.
Comincia sabato la Fiera Campionaria della Sardegna, che ci accompagnerà fino alla Festa di Sant’ Efisio, il 1° maggio infatti si avvicina!
Grande festa della primavera a Seulo, ai confini tra Barbagia e Ogliastra ma ancora in provincia di Cagliari, per s’Orrosa e padenti, la manifestazione dedicata alla Peonia, la rosa rossa di montagna, che si svolgerà il 23 e 24 aprile 2016. Il programma è bello e intenso come sempre, scoprilo adesso!
Voglia di carnevale divertimento? Escalaplano vi aspetta domenica prossima, ecco il programma completo.
Visita al sito archeologico di Matzanni, l’unico in tutta la Sardegna a poter vantare ben 3 pozzi sacri e ristoro all’ora di pranzo con malloreddus, carne e vino per la Festa della montagna di Vallermosa. Ecco il programma!
Altri eventi nel sud Sardegna:
Grande festa a Norbello, in provincia di Oristano, con la “Sagra de s’Antunna“, in programma degustazioni, pranzi, street food, rassegne di vini, ma anche mostre, gare podistiche, serate etnico musicali e la sfilata della maschere del carnevale barbaricino, Mamuthones e issohadores di Mamoiada su tutti. Scoprite adesso ogni dettaglio.
Corteo medievale, sfilata dei costumi sardi, rassegne gastronomiche e tanto altro ancora a Nule, in provimcia di Nuoro, per “Idda ‘e manos bonas” di sabato e domenica. Scoprite adesso tutti i dettagli.
Infiorate, percorsi enogastronomici e festival dello street food saranno il cuore della manifestazione “Tortolì in fiore” che si svolgerà da sabato a lunedì. Siamo in Ogliastra, ecco il programma dettagliato.
Altri eventi nel centro Sardegna:
Da sabato a lunedì grande festa della birra artigianale tra le antiche concerie del lungo Temo a Bosa. Protagonista la birra certo, ma anche la musica, l’animazione e un intero borgo in festa tra mille colori, profumi e sapori. Immancabile anche quest’anno il Campionato mondiale di Birra e Salsiccia 2016! Leggi il programma completo.
Durante la manifestazione di sabato sera – si comincia a partire dalle ore 18:30 – si potranno degustare vini sardi accompagnati da numerosi piatti tipici locali, da quelli a base di Zichi – “su pane uddidu“, “pane a fittas” – alla carne di cinghiale, dalla pecora agli gnocchi sardi e tanto altro ancora. Ecco il programma!
Nella giornata di sabato passeggiata nel centro storico con possibilità di degustare i vini di 30 produttori locali, accompagnati dai piatti della tradizione. Il kit di degustazione sarà in vendita a 10 euro.
Si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica la Festa degli Asparagi a Tottubella, frazione di Sassari nella Nurra, con pranzi, cene, visite guidate e soprattutto il tentativo di battere il record del ballu tundu più grande della Sardegna. Trovate qui il programma.
Pranzo in piazza a 10 euro (primo gnochetti con carciofi e pulpuzi, secondo spezzattino con carciofi, carciofi fritti, acqua, pane e vino a volontà) e tanto altro ancora per la sagra del carciofo della bassa valle del Coghinas, eccovi il programma!
Altri eventi nel nord ovest della Sardegna:
Oltre 45 birre diverse ci attendono durante la due giorni di “Ad Arzachena… c’e’ Fermento“, la prima edizione del festival delle birre artigianali e di qualità sarde italiane ed estere e dello street food che si svolgerà nel centro storico della cittadina gallurese il 23 e 24 aprile 2016. Trovate qui tutti i dettagli.
Comincia con la manifestazione Centro in Fiore la settimana del turismo attivo, che si terrà nella città simbolo della Gallura dal 25 aprile al 1° maggio 2016 durante la quale potremo sperimentare tante attività sportive, escursionistiche, ricreative e legate al benessere della persona. Il primo maggio ricordo il concerto al Parco Fausto Noce. Scopri adesso il programma completo.
Altri eventi in Gallura:
——————— –
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
This post was published on 22 Aprile 2016 11:12
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…