Weekend 15, 16 e 17 aprile 2016: Nella Primavera sarda fioriscono anche le sagre, ci aspettano infatti una serie di weekend davvero molto intensi, pensate che questo fine settimana incominciano sia la Primavera Sulcitana che la Primavera in Ogliastra, mentre nel prossimo inizia anche Monumenti Aperti. Ma concentriamoci sugli eventi che animeranno il weekend da oggi a domenica, vi dico subito che il meteo sarà dalla nostra parte, con cieli prevalentemente sereni e temperature nuovamente in rialzo che raggiungeranno valori più che miti!
Più di 200 espositori, street food, show cooking, musica, dimostrazioni, laboratori, archeologia, giochi per i più piccini e tanto altro ancora per l’evento inaugurale della Primavera Sulcitana che si svolgerà sabato e domenica a Carbonia. Da non perdere le due grandi sfilate, quella dei costumi sulcitani al sabato e quella dei minatori che escono un’ultima volta al risuonare delle sirene di fine turno alla domenica. Leggi adesso il programma completo.
Tanti gli eventi, gli espositori e le degustazioni anche per l’evento inaugurale della Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia che si svolgerà sabato e domenica a Girasole, appena a nord di Tortolì, in Ogliastra. Scopri adesso tutti i dettagli!
Grande festa anche a Ussaramanna nel Medio Campidano, per la 32ma edizione della Mostra delle erbe e la Sagra de sa Pardula che comincia stasera con un interessante convegno e termina domenica tra escursioni naturalistiche tra erbe spontanee e ulivi secolari, laboratori, spettacoli musicali e folk, conferenze, proiezione di video e tanto altro ancora. Scopri il programma completo!
Si svolgerà al domenica 17 aprile 2016 al Parco di Monte Claro a Cagliari, il “Lions Day Sardegna 2016“, la festa dei Lions italiani che si svolge in contemporanea in tutta Italia. Durante la festa che durerà tutto il giorno da mattino e sera verranno esposte le attività e i servizi offerti dai Lions, ci saranno musica e laboratori, ci saranno tanti espositori (anche slow food e produttori a KM0), si potrà mangiare e tanto altro ancora. Trovate qui tutte le info.
Curiosa manifestazione a Galtellì che si concluderà sabato con una grande serata di degustazioni che vedrà associati i vini in concorso, della Valle del Cerdrino e della Bassa Baronia, a piatti e pietanze della tradizione friulana. Scopri adesso programma, menu e costo delle degustazioni.
Sabato di festa con il vino dei produttori locali e i piatti della tradizione anche a Viddalba, ai confini tra la provincia di Sassari e la Gallura, con la manifestazione “Sabato di vino“, trovate qui tutte le info!
Si svolgerà sabato la seconda edizione di Binos in Beranu a Borutta, dalle ore 19.00 aperture cantine con degustazione dei vini locali e prodotti gastronomici. La serata sarà inoltre animata da spettacoli itineranti.
Si svolge sabato ad Allai, in provincia di Oristano, la prima Festa de sa Bandela, la Festa della Bandiera Sarda. Il 15 aprile ricorre infatti l’anniversario della data della Legge Regionale N° 10 del 1999 che, riconosce la Bandiera dei Mori bendati quale Bandiera ufficiale della Sardegna!
A Sindia, in provincia di Nuoro, ecco 4 giorni di festeggiamenti in onore di San Giorgio, San Raffaele e Sant’Isidoro con tanto di Ardia.
Continua fino a sabato 16 aprile per le vie e le piazze del quartiere Marina a Cagliari la settima edizione di Skepto, il festival internazionale dedicato ai corti durante il quale vengono proiettati oltre 110 cortometraggi per circa 30 ore di intrattenimento gratuito. Trovate qui il programma completo di incontri e proiezioni.
Andare a votare al referendum è facoltativo, se vanno a votare la metà degli aventi diritto più uno e vinceranno i SI allora verrà abrogata la norma che permette di sfruttare fino alla fine i giacimenti di idrocarburi lungo le coste italiane (anche con nuove trivellazioni entro i 15 chilometri dalla costa). In Sardegna non ci sono concessioni attive e giacimenti in via di sfruttamento, perciò votate pure secondo coscienza, ma vi invito ad andate a votare, che siate per il SI o per il NO, per salvaguardare il prezioso istituto della democrazia diretta. Personalmente andrò a votare e voterò SI.
——————— –
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
This post was published on 15 Aprile 2016 12:14
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…