Primavera Sulcitana 2016 a Carbonia: Fervono i preparativi a Carbonia per l’attesissima tappa inaugurale della Primavera Sulcitana 2016, che si svolgerà in città nel weekend del 16 e 17 aprile 2016. Sarà un grande evento dedicato alla scoperta delle tradizioni, del food, dei monumenti, delle emozioni e dei momenti unici che la città di Carbonia fa vivere a chi la visita con 100 espositori per le vie del centro, laboratori artigianali, cantine e produttori, show cooking, festival dello street food e del Carignano, mastri birrai, musica dal vivo ma anche arte, archeologia, cultura, giochi per bambini e tanto altro ancora.
Due i momenti più attesi ed emozionanti, la domenica sera, alle ore 18:30, i “bambini della Primavera Sulcitana” sfileranno per le vie della città (via Gramsci, via fosse Ardeatine, via Manno, Anfiteatro Piazza Marmilla), precedendo i gruppi folk di tutti i paesi partecipanti alla manifestazione, con ben 250 persone che avanzeranno orgogliose di mostrare ai presenti il abiti e gioielli tradizionali. Quindi, la domenica sera, quando alle ore 19:30, al suono della sirena del fine turno, i minatori sfileranno di nuovo per le vie del centro storico, facendoci rivivere l’epopea mineraria della città. Si tratta di un centinaio circa di ragazzi dell’istituto Beccaria di Carbonia, coordinati dalla compagnia teatrale “La Clessidra”, che ci faranno vivere quello che sarà probabilmente il momento più toccante di tutta la manifestazione. Vediamo assieme il resto del programma.
Inoltre troverete delle iniziative per permettervi di vivere e conoscere al meglio la città di Carbonia, con visite guidate ai principali siti cittadini: la Grande Miniera di Serbariu, Villa Sulcis, Monte Sirai, Museo Paleontologico (con visite guidate e laboratori), Cannas di Sopra e via dicendo. In particolar modo nell’area museale di Villa Sulcis saranno presenti diversi laboratori per bambini, mentre il Museo del Carbone, nella Grande Miniera di Serbariu, permetterà l’ingresso a prezzo ridotto di 6 euro.
La Kermesse è organizzata dall’Associazione Primavera Sulcitana con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carbonia. Per maggiori informazioni scrivete a info@primaverasulcitana.it, oppure consultate la pagina ufficiale della Primavera Sulcitana o il gruppo degli Amici della Primavera Sulcitana su Facebook.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 7 Aprile 2016 11:29
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…