Mare e spiagge della Sardegna

Sabbia Rosa Budelli, terza restituzione in poche settimane!

Condividi

Sabbia Rosa Budelli: L’effetto più importante riportato dal can can mediatico per il salvataggio dell’isola di Budelli, che rischiava di finire nelle mani private del milionario neozalendese Michael Harte, è stata la sensibilizzazione del pubblico sull’importanza della salvaguardia di questo straordinario angolo di Paradiso ora riserva integrale sulla quale non si può ne sbarcare, ne fare il bagno. Ma così non era fino a pochi anni fa e in tanti usavano portar via per ricordo un sacchetto o una bottiglietta ricolma della preziosa sabbia della spiaggia rosa, spesso senza rendersi conto del danno procurato all’arenile. Sembra infatti un atto di poca importanza, ma moltiplicato per le migliaia di persone che ogni anno visitano le nostre spiagge e considerando le centinaia di migliaia di anni che ci son voluti per la loro formazione allora si comincia a intuire il danno provocato!

Per fortuna anche gli atti positivi hanno uno straordinario potere di imitazione, tanto che si moltiplicano le restituzioni di sacchetti di sabbia rosa all’Ente Parco, con le più svariate motivazioni e storie, ma sempre grazie a un senso civico ed ecologico maturato nel tempo che speriamo muova sempre più persone a rendere il maltolto, anche in forma anonima, come  la signora che non ha voluto si divulgasse il suo nome e così ha scritto al Parco:

Ho ricevuto la sabbia tanti anni fa come regalo da parte di una coppia di amici che erano stati in visita a Budelli nel 1985, quando la Spiaggia Rosa era ancora fruibile al pubblico. Da allora ho conservato gelosamente in casa il souvenir. In queste settimane, a seguito di tutte le notizie che arrivano dall’isola ho deciso di restituire al suo luogo naturale quanto mi era stato regalato.

O Daniela da Viterbo, che assieme alla sabbia ha inviato una lettera di scuse:

Quando si è giovani si commettono tante stupidaggini. Ora sono una donna, sono una vegetariana e rispetto l’ambiente. Seguendo il civile esempio di chi mi ha preceduto restituisco il maltolto con immenso piacere, chiedendo scusa alla “Spiaggia rosa” di Budelli, uno dei posti più belli del mondo.

Non ci stupiremmo se nei prossimi giorni e mesi nuovi sacchetti di sabbia tornassero a Budelli – contattata l’Ente Parco, anche su Facebook – , e magari a is Arutas e nelle altre splendide e rare spiagge della Sardegna.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+.

This post was published on 4 Aprile 2016 09:12

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa