Binos de Fozzas 2018 a Bonnanaro: Torna anche quest’anno a Bonnanaro – nella serata di sabato 21 aprile 2018 con inizio alle ore 18:00 – , l’attesa manifestazione enogastronomica “Binos de Fozzas” organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con i viticoltori di questo piccolo paese del Mejlogu. La manifestazione si distingue perché ad ognuna delle cantine, nelle quali è possibile degustare il vino e i prodotti tipici locali, viene assegnato il nome di un canto della tradizione di Bonnanaro, una volta eseguito a Cuncordu. Un modo insomma per unire e promuovere ancor meglio la cultura del vino e le tradizioni del paese. Dal 22 al 25 aprile 2018, sempre Bonnanaro, spazio invece alla Festa di San Giorgio, con il concerto di Ivana Spagna. Ma ecco il programma completo di Binos de Fozzas:
Per tutta la serata la manifestazione verrà accompagnata da musiche e canti itineranti con il “Duo Barigadu“, “Dalila Deiana” e il “Coro San Teodoro” di Paulilatino.
Binos de fozzas è la manifestazione che si svolge ogni anno a Bonnanaro per ricordare quel vino speciale e pregiato che andava a concludere una serata in allegria, alla fine di una bevuta. Letteralmente significa “vino a strati” perché anno dopo anno il vino veniva aggiunto nella stessa botte, mescolandosi a quello precedente. Le uve erano soprattutto Moscato, Bianca Madura, Alvisiniadu Torbato, Passale biancu e più raramente Taloppo. Un’usanza che si è rischiato di perdere e che ora viene riscoperta.
Vi consiglio di consultarela pagina Facebook della Pro loco di Bonnanaro!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 31 Marzo 2016 11:45
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…