Pasquetta 2016 a Cagliari: Non è detto che per vivere un lunedì di Pasquetta unico ed emozionante sia per forza necessario spostarsi chissà dove, a Cagliari ad esempio si svolgerà un’interessante escursione – organizzata da “Amici di Sardegna” in collaborazione con “Ambiente Sardegna” – che partirà dalla torre del Poetto per arrivare fino a alla torre del Prezzemolo. Un’escursione che promette non solo di farci vedere alcuni degli scorci naturalistici e dei panorami più belli del territorio della nostra città, ma anche di visitare i tanti siti di interesse archeologico dei colli cagliaritani sul mare e, soprattutto, di scoprire le tante piante officinali che nascono e crescono in questa microclima unico e che potremo utilizzare anche in cucina.
Insomma un trekking archeoambientale a tutto tondo sul promontorio di Sant’Elia, una passeggiata sui calcari miocenici di Cagliari, dove tra viste mozzafiato ed essenze, ma anche riscoprire alcuni importanti monumenti che hanno caratterizzato secoli di storia cittadina: la torre del Poetto, il forte di Sant’Ignazio, la batteria antiaerea C135 e via dicendo.
L’escursione mattutina ci porterà sul pomolo della Sella del Diavolo e sulla torre del Poetto per poi rientrare a Marina Piccola e dirigerci verso l’ex poligono militare dal quale ci sposteremo verso il Forte di S.Ignazio. Dopo aver effettuato la sosta per il pranzo – rigorosamente al sacco, con offerta di un aperitivo realizzato a base di erbe locali e di un caffé finale – si andrà verso la torre del Prezzemolo (o torre del Lazzaretto o di Cala Bernat o di Perdusemini in sardo), per poi risalire da una vecchia cava di calcare e dirigersi verso la via del rientro. Appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio sterrato di Marina Piccola, fine tour ore 17,00.
Contributo associativo di 10 euro che comprende guide professioniste, assicurazione, aperitivo e caffè.
Contattate Amici di Sardegna tel.3383187899, mail amicidisardegna@tiscali.it 0 Ambiente Sardegna tel 3273672366. Questa invece la pagina dell’evento su Facebook.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
Pasquetta 2016 a Montevecchio: Ecco il programma completo tra sport, natura e miniere
Pasquetta 2016: Ecco il programma della Sagra de s’Anzone di Bidonì!
Pasquetta 2016 alla Sagra dei Ricci di Torre dei Corsari, Arbus:
Pasquetta 2016 in Trenino Verde con Abbas&Trenu!
Pasquetta 2016 in Trenino Verde con l’associazione Alta Ogliastra
Se non indicato diversamente tutte le foto e i rispettivi diritti sono degli organizzatori dell’evento.
This post was published on 14 Marzo 2016 11:05
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…