Weekend 26, 27 e 28 febbraio 2016: Finito ormai il carnevale con la quaresima che ci accompagnerà fino alla Settimana Santa prima e alla Pasqua poi (quest’anno la Pasqua cade il 27 marzo), gli eventi del weekend in Sardegna diminuiscono sensibilmente, almeno quelli più direttamente festaioli, mentre si moltiplicano le escursioni e gli appuntamenti a carattere culturale. E allora andiamo a vedere gli eventi principali di questo fine settimana con la nostra guida al weekend. Quanto al meteo se oggi il tempo sostanzialmente reggerà tra sabato pomeriggio e domenica è atteso il passaggio di una severa perturbazione che dovrebbe finalmente portare intense piogge.
Mercatini, mostre, visite guidate, concorsi gastronomici, un pranzo gestito dalle pro loco, una degustazione serale e tante altre iniziative durante Sagra degli Agrumi di Zerfaliu, nell’oristanese, del 27 e 28 febbraio 2016.
Festa del vino e del gusto a Thiesi nella serata di sabato 27 febbraio 2016, si parte dalle ore 18:00. bicchiere a 10 euro!
In contemporanea alla seconda Sagra del Pollo in Tecia e della Faraona con Polenta, ci sarà anche la terza mostra avicola della Sardegna, sempre nell’area fieristica di Arborea e sempre domenica 28 febbraio 2016!
Appuntamenti conclusivi con i tanti eventi di Rosso di mare, la manifestazione che ha legato assieme le tradizioni del corallo rosso e del riccio di mare di Alghero. Vi ricordo anche i menù a base di ricci di mare che sarà possibile degustare anche per questo weekend nei ristoranti algheresi.
Escursioni e visite guidate, gratuite per il pubblico, al Pranu di Orroli, dove sarà anche possibile osservare l’attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico.
Apre oggi al Museo MAN di Nuoro la mostra “Living Room”, personale dell’artista francese Michel Blazy, con la quale si avvia di un programma annuale dedicato alle trasformazioni del pensiero ecologico.
Parte ufficialmente sabato 27 febbraio 2016 da Ales l’ “Anno Gramsciano“, dedicato al filosofo politico italiano più letto e studiato al mondo, con la la premiazione del Concorso di Pittura “Gramsci visto da dietro le sbarre“.
Incontro dibattito a Macomer dedicato alle maschere del carnevale sardo ma non solo, intervengono tra gli altri l’antropologa Joyce Mattu e la scrittrice e studiosa di etologia ed etnografia Caterina Ortu.
Sabato 27 febbraio alle 18.30, presso la libreria Murru in via Machiavelli a Cagliari, si terrà la presentazione del romanzo di Ireneo Picciau “L’ultimo sciamano“, che racconta dell’educazione sciamanica di un adolescente in una Sardegna che – seppure i luoghi siano inventati – risulta ancora profondamente immersa in miti e antiche leggende, tra magie, riti e sortilegi.
Stasera proiezione per le scuole, domani – sabato 27 febbraio 2016 – gran finale della quarta edizione di Across Asia Film Festival a Cagliari. L’ ingresso è libero.
Riprendono da domani, sabato 27 febbraio 2016, con “Eppur si muove” (una visita guidata, per un pubblico dai 5 anni, al laboratorio artistico di Is Mascareddas, più un’ originale conferenza spettacolo sul teatro di burattini) gli spettacoli del grande teatro dei Piccoli presso il Teatro Momoti di Monserrato.
Wedding show ad Arbus che nasce dalla piena sinergia tra artigiani e professionisti del wedding, con l’idea di offrire un ricevimento di nozze indimenticabile nel segno della raffinatezza e dell’eleganza.
———————-
———————-
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Febbraio 2016 10:18
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…