Giornata delle Ferrovie dimenticate 2016 in Sardegna: Ecco il programma completo del 6, 13 e 19 marzo 2016!

Condividi

Giornata delle Ferrovie dimenticate 2016 in Sardegna: Si svolgerà il 6 marzo 2016 in tutta Italia la “Giornata Nazionale delle Ferrovie NON dimenticate” organizzata dal Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce ), che dopo otto edizioni cambia dizione, inserendo nel nome della manifestazione l’avverbio “NON” che sta a sottolineare il lavoro svolto in questi anni per il recupero dei tratti più suggestivi della rete ferroviaria italiana, ormai caduti in disuso.

Quest’anno in realtà le attività e i tour promozionali nati per dare forza e risalto alla mobilità dolce e al turismo storico-ferroviario saranno svariate e si svilupperanno lungo tutto un mese intero,  dal 6 marzo al 6 di aprile 2016. Si parte come detto dai tanti eventi concentrati nella domenica 6 marzo, con il viaggio in treno sulla tratta Sulmona-Carpinone, la Transiberiana d’Italia, ma anche con tanti appuntamenti in terra di Sardegna.

Tra gli appuntamenti successivi il convegno del 10 marzo 2016 a Roma e l’ appuntamento con gli Stati Generali del Turismo MIBACT presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA) per i giorni 7, 8 e 9 aprile 2016. Nei tre giorni immediatamente precedenti ecco la “Quarta Maratona Ferroviaria” del 4, 5 e 6 di aprile, con partenza da Palermo,in un sud nel quale i servizi ferroviari sono notoriamente in condizioni critiche, ma sono anche ricchi di potenzialità turistiche non valorizzate. Il medesimo discorso vale anche per la Sardegna e non si parla solo di Trenino Verde. grazie soprattutto alla presenza diffusa delle miniere infatti la nostra isola venne coperta da un capillare sistema ferroviario in grado di trasportare il minerale dalle miniere verso i più importanti sbocchi a mare.

Programma della Giornata delle Ferrovie NON dimenticate in Sardegna:

Domenica, 6 marzo 2016:

  • Escursione sulla ferrovia mineraria da Arenas a Malacalzetta lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, che in questo tratto segue il tracciato di un’antica ferrovia realizzata nel secolo scorso per il trasporto dei minerali. L’escursione è a cura dell’ Associazione onlus Pozzo Sella Per il Parco Geominerario. Punto di ritrovo persso la base scout di Baueddu e percorso sulla tratta Arenas-Baueddu. Per maggiori info: associazionepozzosella@gmail.com – tel. 349.7198822.
  • Pedalando sulla ex ferrovia Villacidro – Isili, con partenza da Cagliari in auto. La Isili–Villacidro fu costruita negli anni dieci del Novecento dalla neonate Ferrovie Complementari della Sardegna, che la inaugurarono il 21 giugno 1915, con i treni che nel primo periodo trasportarono spesso i soldati diretti al fronte della prima guerra mondiale. L’ escursione è a cura degli Amici della bicicletta Cagliari, con ritrovo in Piazza Giovanni XXIII a Cagliari e percorso sulla tratta Isili-Las Plassas (escursione auto+bici, pranzo al sacco, per maggiori info: amicidellabiciclettaca@gmail.com – tel. 070.488780).
  • Un tuffo nel passato con la ferrovia abbandonata di Siliqua, un bellissimo percorso di media difficoltà immerso nella natura, che sale gradatamente tra ponti e gallerie ferroviarie, a cura del Club Alpino Italiano, sezione di Cagliari – Commissione cicloescursionismo, con punto di ritrovo al bivio del castello di Siliqua e tratta interessata tra Siliqua e Narcao. Solo su prenotazione per massimo 15 partecipanti, per maggiori info: kifadda@tiscali.it – tel. 349.3154176.

Sabato 13, marzo 2016:

Sabato, 19 marzo 2016:

  • Pedalando sui binari nella terra degli Shardana, da non perdere il modello di turismo ambientale e salutista By Rails che ricorre all’uso di carrelli a pedalata naturale e assistita. Escursione a cura di Confcommercio Sardegna, Ascom di Nuoro, Comuni di Macomer, Bosa, Flussio, Magomadas, Sindia, Suni, Tinnura, Tresnuraghes. Con punto di ritrovo a Tinnura e viaggio sulla tratta Macomer-Bosa, a cavallo delle province di Nuoro e Oristano. Per maggiori info: gianfranco.damiani@gmail.com – tel. 348.3315084.

Cosa è la La Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.)?

L’associazione nasce a a Milano nel 2006 come piattaforma per creare una rete nell’ambito della mobilità dolce e sostenibile fra le più importanti Associazioni nazionali, tra i suoi obiettivi rientrano il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.), la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti, la separazione dalla rete stradale ordinaria (o in certi casi la protezione della mobilità dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico), l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa.

Per maggiori info e aggiornamenti:

Vi rimando direttamente al sito ufficiale del’evento e alla sua pagina Facebook.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

<!--
-->

This post was published on 22 Febbraio 2016 09:54

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

15 ore fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

15 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

15 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

1 giorno fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa

Asciugatrice, ormai puoi andare in pensione | L’alternativa è favolosa: costa 30€ e consuma una sciocchezza

Scopri lo stendino elettrico: l'alternativa economica e a basso consumo all'asciugatrice tradizionale. Risparmia energia e…

2 giorni fa