Weekend 19, 20 e 21 febbraio 2016: Buongiorno e buon weekend a tutti, eccoci all’appuntamento con la nostra guida agli eventi e alle sagre principali che animeranno questo fine settimana in Sardegna. Anche se siamo nella seconda domenica di quaresima dominano ancora le sfilate del Carnevale, alle quali si associano, specie nel sassarese, le feste del vino e cibi locali. Ma andiamo subito a conoscere gli appuntamenti da non perdere in Sardegna.
Domenica 21 febbraio 2016 appuntamento a Neoneli con “Ritus Calendarum“, il carnevale locale con sfilata delle maschere barbaricine ma non solo, organizza l’Associazione Sos Corriolos, si parte alle ore 15:30 con ben 7 gruppi etnici in maschera tra locali e ospiti. A seguire musica e balli sardi in piazza.
Ci saranno anche la dance di Marco Dona e Alan Caligiuri dello Zoo di 105 ad animare il Carnevale di Villasimius di sabato 20 febbraio 2016 in piazza Margherita Hack.
Sfilata di maschere e carri di carnevale a Villaputzu nella giornata di domenica 21 febbraio 2016, si comincia alle ore 15:30, raduno di maschere e carri un’ora prima in piazza Galileo Galilei.
Sabato 20 febbraio 2016, a partire dalle ore 14:00 presso il Galoppatoio Comunale di Prato Sardo a Nuoro ecco la “Pentolaccia a cavallo” organizzato dall’Associazione A.S.D. Preda e Istrada del capoluogo barbaricino. Verranno premiate le migliori maschere, le migliori pariglie e i cavalieri che colpiranno i maggior numero di vasi.
Conferenza a Sarroch dedicata al Carnevale sardo e ai riti ancestrali che ne sono all’origine, la relatrice è Simonetta Delussu, preziosa collaboratrice di questo blog e autrice – tra gli altri – del libro “Stregoneria in Sardegna”. Parteciperò anche io in rappresentanza del blog.
Sabato 20 febbraio 2016 grande festa nel borgo medievale di Ardara con “Chentinas de su Regnu“. Dalle ore 18:00 partono le degustazioni del vino locale accompagnato dagli assaggi dei piatti e prodotti della tradizione (pecora in cappotto, ghisadu e fregola con ceci e finocchietto, maiale o pecora in umido, carni arrosto, lenticchie con salsiccione, fettine di cavallo e polenta, fave e lardo e tanto altro ancora).
Chimbinu cun Binu, vini e sapori in Perfugas betzu” è la festa del vino di Perfugas, in Anglona, che – giunta alla seconda edizione – svolgerà sabato 20 febbraio 2016 a partire dalle ore 18:00. In programma degustazioni dei vini locali perfughesi, accompagnati dai piatti tradizionali.
Anche l’Associazione Regionale Guide Turistiche della Sardegna (ARGTS), aderisce anche quest’anno alla Giornata Internazionale della Guida Turistica istituita per valorizzare e tutelare la professione delle guide e il patrimonio artistico, archeologico e culturale dei rispettivi Paesi. Per questo domenica 21 febbraio 2016 ci saranno tante escursioni e visite guidate gratuite (ove previsto un biglietto di ingresso esso rimane a carico dei visitatori) in tutta la Sardegna.
Nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica del Teatro Lirico di Cagliari che nella serata di oggi (venerdì 20 febbraio 2016) e in quella di domani (sabato 20 febbraio 2016) presenta il quarto concerto stagionale che sarà interamente dedicato a Ludwig van Beethoven con diversi pezzi – la Prima Sinfonia in Do maggiore op. 21 e la Seconda Sinfonia in Re maggiore op. 36 su tutte – che verranno eseguite dall’ orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretta da Michelangelo Mazza. C’è ancora buona disponibilità di biglietti.
———————-
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
This post was published on 19 Febbraio 2016 09:56
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…