Cala Gonone tra le 50 spiagge migliori al mondo per The Guardian: Che siate siete in cerca di solitudine o di una vacanza animata da party e feste in spiaggia, che preferiate placide acque poco profonde o piuttosto grandi onde dove praticare il surf, al mondo c’è sicuramente la spiaggia che fa per voi, a farne un’analisi completa ci ha provato il britannico The Guardian con una top 50 delle spiagge più belle al mondo, dalla Grecia alle Galapagos, dal Regno Unito alle Hawaii, dai Caraibi alla Norvegia, in una selezione davvero unica e curiosa, fuori dagli schemi per varietà e spunti. C’è ad esempio la spiaggia di vetro di Mendocino in California, c’è la gigantesca duna di Pyla in Francia, la spiaggia delle stelle marine a Panama, ma anche le migliori spiagge europee, i migliori arenili inglesi, le località di mare più consigliate per attività sportive e divertimento, le più affascinanti cale isolate e tanto altro ancora. La cosa più importante dal nostro punto di vista è che al 17° posto – inserita tra le migliori spiagge europee – ci sia anche Cala Gonone.
Cala Gonone nell’accezione che ne danno spesso gli stranieri, un luogo cioè una località balneare relativamente vicino al lusso e alla vita della Costa Smeralda e a due passi dalle calette più remote del Golfo di Orosei (fino a scendere, da Cala Luna in poi, in territorio di Baunei). Questa la motivazione del The Guardian in lingua originale:
It’s not difficult to find a stunning beach on Sardinia, but finding one that caters for families on a modest budget is more of a challenge. Cala Gonone ticks all of the right boxes. White pebble-and-sand beaches, with sun loungers and parasols for rent, calm, turquoise waters for swimming and snorkelling, a long seafront promenade lined with low-key trattorias – and none of the bling that accompanies the glitzier Costa Smeralda to the north. When the charms of Cala Gonone’s two small but perfectly formed beaches pall, there are daily boat trips to the Bue Marino caves and more remote beaches, such as Cala Luna and Cala Fuili, further south.
Che tradotto significa:
Non è difficile trovare una spiaggia che sia splendida in Sardegna, ma trovarne una che sia anche adatta alle famiglie con un budget moderato diventa più di una sfida. Bene, Cala Gonone è la risposta giusta. Spiagge bianche di ghiaia e sabbia, con sedie a sdraio e ombrelloni in affitto, tranquilla, acque turchesi per nuotare e fare snorkeling, una lunga passeggiata sul lungomare fiancheggiata da trattorie, assai lontana dallo sfarzo della famosa Costa Smeralda, che si trova più a nord. E nel caso il fascino delle due piccole ma perfette spiagge di Cala Gonone dovesse giungervi a noia, ecco la possibilità di fare escursioni giornaliere in barca alle grotte del Bue Marino e, ancora più a sud, verso le spiagge più remote, come Cala Luna e Cala Fuili.
Si tratta di un importante riconoscimento per la Sardegna che arriva dopo la conquista del primo e secondo posto a livello italiano nel “Traveler’s Choice Beaches Awards 2016” di TripAdvisor grazie a Cala Mariolu e La Pelosa, le uniche due spiagge sarde e italiane presenti anche nella top 25 europea, mentre nessuna compare nella top 25 mondiale. Ecco perché il 17° posto riconosciutoci dagli inglesi anche se a noi può sembrare poca cosa è importante. Piuttosto, in “My favourite beach in the world’ – readers’ tips” , cioè una classifica parallela stilata secondo ” i suggerimenti dei lettori” (sempre del Guardian) compaiono 14 spiagge e nessuna di esse è sarda. E’ vero che impressionare un popolo di viaggiatori come gli infglesi non è facile, ma è anche vero che le bellezze della Sardegna rimangono poco conosciute nel mondo e fuori dall’ Europa in pochi sanno persino della nostra esistenza.
Insomma, diteci pure la vostra, le spiagge sarde meritano di essere riconosciute tra le migliori al mondo? O voi durante i vostri viaggi per il globo avete visto di meglio? Fate pure un raffronto e raccontateci le vostre esperienze dirette tra i commenti!
Il Guardian consiglia i Bungalows del Camping Cala Gonone a 120 a notte, noi vi mostriamo anche gli altri Hotel, Resort, B&B, agriturismi, appartamenti e case vacanze di Cala Gonone presenti sul colosso delle prenotazioni online booking.com.
Portale turistico di Dorgali e Cala Gonone
I 13 video più belli del Golfo di Orosei, da Cala Gonone a Baunei. Guardali ora!
Cala Gonone tra le 7 piccole città costiere meno conosciute da visitare in Europa!
Ladri di Sabbia a Cala Gonone, chiesti 6 mesi di carcere per due turisti romani!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
La foto copertina e la seconda foto sono di Heather Cowper (CC BY 2.0), la terza foto è invece di vasile23 (CC BY 2.0).
This post was published on 19 Febbraio 2016 08:54
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…