Italia Nostra Cagliari, programma ciclo conferenze 2016: Nuovo appuntamento a Cagliari, presso i locali del SEARCH (sotto lo storico palazzo comunale di via Roma, ma ingresso laterale nel largo Carlo Felice, al numero civico 2), con le ultime novità archeologiche della Sardegna, grazie al dodicesimo ciclo di conferenze organizzato da Italia Nostra, con il patrocinio del Comune di Cagliari e dell’Associazione Geoarcheologica Italiana, dal titolo: “Recenti acquisizioni della ricerca archeologica in Sardegna“. L’edizione 2016 – che si svolgerà dal 18 febbraio al 17 marzo 2016, sempre alle ore 17:30 – sarà incentrata sul tema “I Tesori archeologici sommersi nel paesaggio costiero dell’isola“.
Noi tutti siamo infatti abituati alle tante rovine che si stagliano lungo l’orizzonte della campagna sarda – nuraghi, domus de janas, pozzi sacri, dolmen, tombe dei giganti, villaggi e santuari nuragici e prenuragici, ma anche templi e insediamenti fenicio-punici, medievali e via dicendo – , stavolta però ci si concentrerà sulle coste, gli stagni e le lagune della nostra isola, con particolar riferimento al patrimonio archeologico sommerso tra strutture, porti, approdi, relitti di navi delle più varie epoche e quindi tesoretti in monete, lingotti di metallo, anfore, lucerne e altri oggetti e tracce di antiche civiltà. Testimonianze spesso in grado di riscrivere la storia della nostra terra e di aiutarci a capire il ruolo, anche economico-commerciale, che la Sardegna aveva nell’antichità.
Aggiornamento: Causa impedimento del relatore prof. Raimondo Zucca (impegnato in una missione ufficiale in Tunisia in occasione delle cerimonie di commemorazione delle vittime dell’attacco al Museo Nazionale del Bardo), la quinta ed ultima conferenza in calendario, originariamente in programma per domani giovedì 17 marzo, viene rimandata a giovedì 24 marzo 2016, sempre alle ore 17,30.
Vi consiglio di parcheggiare direttamente nel largo, al porto, alla stazione – parcheggi a pagamento – o se, avete voglia di fare due passi, al parcheggio gratuito di viale La Playa.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 15 Febbraio 2016 09:35
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…