Chentinas de su Regnu 2016 a Ardara: Sabato 20 febbraio 2016 sarà un giorno decisamente interessante per chi ama le feste di piazza e il buon vino locale, dopo aver visto il programma di Chimbinu cun Binu 2016 a Perfugas (in Anglona), oggi parliamo di un altro evento che si terrà sempre in provincia di Sassari, ma più vicino sia al capoluogo del nord Sardegna che alla ss131, si tratta di Chentinas de su Regnu a Ardara.
Anche a Ardara la degustazione del buon vino locale sarà unito ad assaggi dei piatti e prodotti della tradizione come la pecora in cappotto, ghisadu e fregola con ceci e finocchietto, maiale o pecora in umido, carni arrosto, lenticchie con salsiccione, fettine di cavallo e polenta, fave e lardo e tanto altro ancora. Si parte alle ore 18:00.
Previste anche le visite alla Basilica di Nostra Signora del Regno e al Museo Giudicale “Adelasia di Torres”. Proprio a sottolineare l’importante passato medievale dell’insediamento, che fu una delle dimore fisse dei Giudici di Torres e degli organi governativi (che, utilizzando maestranze pisane, vi costruirono l’ imponente Palazzo giudicale e la Basilica palatina di Santa Maria del Regno), parteciperà alla manifestazione anche la Compagnia d’armi medievali di Sanluri.
L’intrattenimento della serata sarà inoltre affidato alle musiche ai canti delle Voci di Sardegna (voce chitarra e fisarmonica), del Coro Santu Nigola de Otieri, del Coro Lachesos di Mores, dei Tenores Nole di Neoneli e dei Tenores Grazia Deledda di Nuoro.
Vi consiglio di collegarvi alla pagina dell’evento direttamente su Facebook, dove troverete indicazioni anche sulle navette che partendo da Sassari città e dagli altri centri della zona vi riporteranno anche a casa. L’invito è sempre quello a bere responsabilmente.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 9 Febbraio 2016 11:04
Il pane Carasau è una delle specialità gastronomiche tipiche della Sardegna. Il migliore si trova…
Amadeus è da oltre un anno il volto di punta del Canale Nove. Il conduttore…
Nord Sardegna, controlli intensi quelli effettuati dalla Guardia di Finanza nei distributori: scatta una denuncia…
Preparati finalmente a festeggiare! In arrivo 500€ direttamente sul conto corrente degli italiani. Ecco di…
Burcei, torna la Sagra di Santa Maria | Gara poetica logudoresa e cambio di bandiera…
Sei indeciso su quale università scegliere? Ecco quelle che, secondo gli esperti, ti garantiranno una…