Concorso Grenaches du Monde 2016, premiati 13 vini sardi: Noi lo conosciamo come Cannonau, un nome che caratterizza fortemente il vino sardo, tanto che lo coltivavano già i nuragici e l’odierna superficie vitata raggiunge nella nostra isola i 7.600 ettari, per il 66% tra Nuorese e Ogliastra. Nel mondo però lo stesso vitigno viene chiamato Grenaches – ma anche garnatxa, garnacha, gamay, tai rosso e via dicendo – e, con circa 200.000 ettari di estensione coltivata, risulta essere il più diffuso del pianeta. Per questo da quattro anni a questa parte, si svolge un concorso internazionale dedicato ai vini cannonau nel mondo chiamato “Grenaches du Monde“.
Possono parteciparvi tutti i vini – rossi, rosati e persino bianchi – con identificazione geografica, elaborati da uve Grenache, che devono essere presenti per almeno il 60%. Bene, l’edizione 2016, che si è appena conclusa a Saragozza, in Spagna, ed ha visto premiati numerosi vini sardi. Le cantine della nostra regione hanno infatti portato a casa 13 medaglie, di cui 5 d’oro (il massimo riconoscimento), 5 d’argento e 3 di bronzo.
La quinta edizione del concorso internazionale “Grenaches du Monde” si terrà in Sardegna, il progetto è in via di elaborazione, così ha spiegato la Falchi (assessore all’agricoltura della regione Sardegna):
Si tratterà di una serie di eventi che metteranno in vetrina i nostri territori e le nostre bellezze agricole e ambientali. Un percorso itinerante per l’Isola accompagnerà i circa 600/700 partecipanti da Alghero a Cagliari, passando per Nuoro. Una tre giorni di scambio di conoscenze con visite nei vigneti e nelle cantine dove i Cannonau prendono vita e forma”. L’assessore ha poi detto che si sta lavorando a costruire, insieme a Spagna e Francia, le strade del Grenache del Mediterraneo.
Cantina Puddu: Quando il Cannonau si chiama Nepente
Cantina Giuseppe Sedilesu: Mamoiada terra di Mamuthones e di stupendi Cannonau
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 8 Febbraio 2016 11:26
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…