Concorso Grenaches du Monde 2016, premiati 13 vini sardi: Noi lo conosciamo come Cannonau, un nome che caratterizza fortemente il vino sardo, tanto che lo coltivavano già i nuragici e l’odierna superficie vitata raggiunge nella nostra isola i 7.600 ettari, per il 66% tra Nuorese e Ogliastra. Nel mondo però lo stesso vitigno viene chiamato Grenaches – ma anche garnatxa, garnacha, gamay, tai rosso e via dicendo – e, con circa 200.000 ettari di estensione coltivata, risulta essere il più diffuso del pianeta. Per questo da quattro anni a questa parte, si svolge un concorso internazionale dedicato ai vini cannonau nel mondo chiamato “Grenaches du Monde“.
Possono parteciparvi tutti i vini – rossi, rosati e persino bianchi – con identificazione geografica, elaborati da uve Grenache, che devono essere presenti per almeno il 60%. Bene, l’edizione 2016, che si è appena conclusa a Saragozza, in Spagna, ed ha visto premiati numerosi vini sardi. Le cantine della nostra regione hanno infatti portato a casa 13 medaglie, di cui 5 d’oro (il massimo riconoscimento), 5 d’argento e 3 di bronzo.
La quinta edizione del concorso internazionale “Grenaches du Monde” si terrà in Sardegna, il progetto è in via di elaborazione, così ha spiegato la Falchi (assessore all’agricoltura della regione Sardegna):
Si tratterà di una serie di eventi che metteranno in vetrina i nostri territori e le nostre bellezze agricole e ambientali. Un percorso itinerante per l’Isola accompagnerà i circa 600/700 partecipanti da Alghero a Cagliari, passando per Nuoro. Una tre giorni di scambio di conoscenze con visite nei vigneti e nelle cantine dove i Cannonau prendono vita e forma”. L’assessore ha poi detto che si sta lavorando a costruire, insieme a Spagna e Francia, le strade del Grenache del Mediterraneo.
Cantina Puddu: Quando il Cannonau si chiama Nepente
Cantina Giuseppe Sedilesu: Mamoiada terra di Mamuthones e di stupendi Cannonau
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 8 Febbraio 2016 11:26
Nessun aumento di stipendio per tutti coloro che non hanno conseguito la laurea: stangata dolorosa…
Sassari, importante lavoro quello messo in atto da parte della polizia locale sotto i Portici…
Fai la scelta migliore della tua vita e dì addio all’incubo ricorrente del mutuo. Facendo…
Un dettaglio può fare la differenza: ne è la dimostrazione la storia di una donna,…
Slittano i pagamenti di ottobre per le pensioni: bisognerà attendere qualche giorno prima di ritirare…
Dì addio alla moneta sonante, perché non manca molto alla sua estinzione. In giro si…