Sa Carrela ‘e Nanti 2025 a Santu Lussurgiu: torna anche quest’anno per carnevale, l’atteso appuntamento con “Sa carrela ‘e nanti“, la celebre giostra medievale che si svolge a per carnevale a Santu Lussurgiu, borgo del Montiferru dal centro storico molto ben conservato (siamo a nord di Oristano).
Torna quindi corsa a perdifiato dei cavalieri tra le strette vie del borgo. le date sono quelle del 23 febbraio, 2, 3 e 4 marzo 2025.
Il 22 febbraio 2025 si svolge la prova generale de sa Carrela ‘e nanti, tradizionalmente il giorno dopo la manifestazione Cantigos in Carrela.
Il 2, 3 e 4 marzo 2025 sono invece i giorni principali della giostra a cavallo di sa Carrela ‘e Nanti, l’elemento principale che contraddistingue il carnevale di Santu Lussurgiu, tanto da farne una delle manifestazioni carnevalesche più suggestive dell’intera Sardegna,
Il problema è stato ricostruito in base alle scorse edizioni, probabilmente verrà aggiornato e/o integrato nei prossimi giorni.
Sa Carrela e ‘nanti è una spettacolare corsa a cavallo che si svolge per le strette vie del quartiere di Biadorru a Santu Lussurgiu, vere e proprie prove di abilità per i cavalieri impegnati in questa giostra tipica del carnevale. Pariglie di due, tre o massimo quattro cavalieri che si tengono il braccio a vicenda si lanciano al galoppo tra viottioli, strettoie, curve, discese e risalite per una cavalcata che richiede grande coraggio e che viene svolta con la massima eleganza e compostezza malgrado l’alta velocità. Persino il pubblico, come vedete dai video qui sotto, assiste alla corsa dai pochi tratti favorevoli, e spesso è costretto ad appiattirsi contro i portoni e dentro le case.
La corsa comincia il pomeriggio della domenica di Carnevale dal così detto s’iscappadorzu con i cavalieri bardati e vestiti a maschera e si ripete il giorno successivo, lunedì, con “su lunisi de sa pudda” (o in italiano “il lunedì della gallina“), durante la quale i cavalieri cercano di colpire il feticcio di una gallina appeso al centro della strada, a ricordo degli animali veri che una volta venivano lasciati penzolare lungo percorso a testa in giù, al fine di decapitarli con precisi colpi di bastone, ovviamente mentre si scendeva a cavallo!
Il giorno successivo, il martedì, termina la Carrela, con la premiazione delle migliori pariglie e dei cavalieri che hanno buttato giù più galline.
Santu Lussurgiu è il borgo degli alberghi diffusi, ma ci sono anche un hotel e diversi B&B. Ecco sove dormire sia in paese che nei dintorni:
Booking.comPer maggiori info vi consiglio di visitare il sito del Comune di Santu Lussurgiu e la pagina Facebook dell’evento.
Copyright: abbiamo dovuto ritagliare il manifesto ufficiale e riassemblarlo parzialmente per riuscire ad offrirvi tutte le info principali dell’evento rientrando nelle dimensioni standard della nostra immagine di copertina.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 1 Febbraio 2016 10:59
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…