Sagre ed eventi in Sardegna

Weekend 29, 30 e 31 gennaio 2016: Eventi, Sagre e Feste principali in Sardegna!

Condividi

Weekend 29, 30 e 31 gennaio 2016Buongiorno Sardegna, come ogni venerdì andiamo a scoprire quali sono gli eventi principali che animeranno il weekend nella nostra isola tra sagre, canti, sfilate di carnevale, degustazioni di vini e non, .  Quanto al meteo continua questa insolita primavera invernale, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Sardegna (foschie e nebbie la notte e nel primo mattino) e temperature in ulteriore rialzo, con massime che saliranno anche oltre i 17-18°C. Vediamo allora gli appuntamenti più importanti del 29, 30 e 31 gennaio 2016 in Sardegna!

Internazionali d’Italia di Motocross 2016 ad Alghero (domenica 31 gennaio 2016):

Prima tappa in Sardegna, presso la pista del Lazzaretto ad Alghero, degli “Internazionali d’Italia di Motocross“, partecipano tutti i migliori piloti del campionato mondiale, capitanati manco a dirlo dal nostro Tony Cairoli (che vinse lo scorso anno, quando si corse a Riola Sardo) e dal Campione del Mondo in carica Romain Febvre.

Stagione Concertistica 2016 del Teatro Lirico di Cagliari (29 e 30 gennaio 2016):

L’Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari dirette da Gérard Korsten ci introducono nella “Stagione Concertistica 2016” cagliaritana, quest’anno dedicata essenzialmente a Beethoven, del quale questo weekend si suoneranno la “Nona Sinfonia in re minore per soli, coro e orchestra op. 125” e “Egmont, ouvertüre op. 84“. Abbonamenti in rialzo del +60% rispetto allo scorso anno, a testimoniare la bontà del programma!

Fainas de Ichinadu a Orotelli (29, 30 e 31 gennaio 2016):

Primo appuntamento con il carnevale di Orotelli per un weekend che vede sia l’uscita dei Thurpos, sia una grande festa in stile cortes apertas: “Fainas de Ichinadu“, con oltre 30 domos tra punti punti espositivi e di degustazione, oltre a tanti eventi, mostre e via dicendo.

Cantigos in Carrela 2016 a Santu Lussurgiu (30 gennaio 2016):

In realtà l’appuntamento a Santu Lussurgiu, bel centro del Montiferru è triplice, venerdì sera con “Populos (et) Cuncordos 2016” (29 gennaio 2016), sabato con “Cantigos in Carrela” (con i cori che cantano per le vie del paese seguiti dalle botti portate sul dorso degli asinelli e dalle quali si mesce il vino che viene offerto agli astanti, il 30 gennaio 2016) e domenica con le prove de “Sa carrela ‘e nanti” (31 gennaio 2016).

Rosso di mare ad Alghero (dal 29 gennaio al 28 febbraio 2016):

Cambia completamente la formula della Sagra del riccio di Mare di Alghero, che rispetto agli anni scorsi si trasforma in una sagra vera e propria concentrata in un unico weekend (5, 6 e 7 febbraio 2016) , mentre i bogamarì potranno essere degustati anche presso i ristoranti aderenti alla rassegna gastronomicaIl Mare in Cucina” (che offriranno menù appositi dal 5 al 21 febbraio 2016). Da oggi invece partono mostre e manifestazioni legate ad un’altra delle eccellenze del territorio, il corallo rosso, che da il nome all’ intera Riviera del Corallo.

Aspettando la Sartiglia di Oristano (30 e 31 gennaio 2016):

Apertura del Carnevale Oristanese, dalle ore 18:30 in piazza Corrias a Oristano, tra balli sardi, tamburini e trombettieri e le immancabili delizie enogastronomiche del territorio. Sfilano anche i Mamutzones di Samugheo.

Siddi Wine Festival 2016 (31 gennaio 2016):

Saremo tutti ospiti di Chef Petza e dell’Accademia di Casa Puddu per la quarta edizione del festival enologico di Siddi il cui tema 2016 è  “Il vino è condivisione“, tra tavole rotonde, presentazioni di libri, degustazioni di vini, pranzi, cene, bistrot e via dicendo.

Chentinas de Laerru 2016 (sabato 30 gennaio 2016):

Ben 10 cantine che ci invitano a Laerru per “gustare il preziosissimo nettare delle proprie uve” in questo piccolo centro dell’Anglona, non lontano da Castelsardo e Sassari.

Vini Evaristiano presenta “Le Tavole” a Cagliari (venerdì 29 gennaio 2016):

Convegno più degustazione, aperta a tutti e gratuita, stasera a Villa Muscas in Cagliari, con la presentazione del progetto “Le Tavole” dei Vini Evaristiano.

Giardini Aperti 2016 a Monastir (domenica 31 gennaio 2016):

Una giornata dedicata al rilancio della coltivazione degli agrumi in Sardegna (venerdì e sabato la manifestazione apre solamente alle scuole), con degustazioni di spremute d’arancia e patatine fritte, oltre a mostre, convegni, esibizioni di gruppi folk ed espositori di artigianato e gastronomia.

Fuochi Sant’Antonio Abate a Nuoro (30 gennaio 2016):


Sabato 30 gennaio 2016, dalle ore 17:00, nel piazzale antistante il Museo del Costume, l’ISRE celebrerà Sant’Antonio Abate con l’accensione di un grande falò in onore del Santo e l’offerta di cibi e bevande ai visitatori, mentre nell’auditorium del Museo si potrà assistere alla proiezione a ciclo continuo di alcuni filmati relativi alle celebrazioni in onore di Sant’Antonio a Mamoiada, Sedilo, Orgosolo, Orosei, Lodè e Torpè. E’ l’ultimo dei grandi falò accesi nella città di Nuoro per Sant’Antonio.

Un’idea per un weekend diverso:

Pranu Mutteddu a Goni: Foto e Video della Stonehenge Sarda:

Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!

This post was published on 29 Gennaio 2016 10:45

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa

Pane carasau, il migliore di tutta la Sardegna lo trovi solo qui | Altro che Cagliari e Nuoro: non c’è proprio paragone

Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…

2 giorni fa