Carrasegare Osinku 2025: tornano anche quest’anno i movimentati eventi del “Carrasegare Osinku“, il celebre carnevale di Bosa, tra le più importanti e originali manifestazioni carnevalesche della Sardegna.
Bene, l’anno nuovo a Bosa è iniziato subito con il Fuoco di Sant’Antonio Abate che è stato acceso con successo lo scorso giovedì 16 gennaio 2025. Per tradizione infatti, il Carrasegare ‘Osinku inizia proprio in occasione della Festa di S’Antonio Abate, il così detto “Santo del fuoco”.
Nell’occasione i fedeli e le prime maschere pregano e girano tre volte intorno alla legna che arde, in senso orario e poi in senso antiorario. A bosa questo movimento viene chiamato il “giro del mal di pancia”.
Il programma del carnevale bosano parte da “Gioggia Laldaggiolu” (la questua in maschera per le strade cittadine, che si svolge a una settimana dal giovedì grasso). Il martedì grasso sarà quindi la volta de S’Attittidu” (con le maschere in nero al mattino alla ricerca di Giolzi e poi tutti vestiti rigorosamente di bianco dalle ore 16:00 di martedì grasso).
Sono tante soluzioni per chi volesse godersi appieno l’atmosfera del Carrasegare Osincu passando una notte in città tra alberghi diffusi, B&B, guest house. Come sempre in questi casi però il consiglio che vi diamo è di prenotare subito la vostra camera a Bosa, per essere sicuri di spuntare l’offerta migliore.
Ricordatevi semmai di inserire le date di vostro interesse:
Booking.comVi consiglio di visitare la pagina Facebook della pro loco di Bosa.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 28 Gennaio 2016 10:07
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…