Carnevale 2025 a Lula, orari e percorso: si svolgerà sabato 1 marzo 2025 la sfilata de su Battiledhu nelle le vie del centro storico di Lula per “Paganos Carrasecare“. Lula è un piccolo paese della regione storica delle Baronia, a nord della SS131 DCN che taglia la provincia di Nuoro. Una posizione relativamente isolata che permesso di mantenere molto vive le tradizioni locali.
Quella de Su Batiledhu è infatti di una delle maschere della tradizione barbaricina che maggiormente è riuscita a mantenere la sua carica di significati ancestrali, il rito dionisiaco di morte e resurrezione è infatti reso ancor più evidente dalla presenza del sangue.
La maschera principale del Carrasecare Luvulesu è Su Battiledhu è la vittima simbolica, con le sue lunghe corna e un rumine di caprone sul capo, il volto tinto di nero, il corpo coperto di pelli e sotto la pancia dei campanacci e uno stomaco di bue da cui esce ancora del sangue, percossa fino alla morte dai figuranti in nero. Così spiega il sito del Comune di Lula:
Su Battiledhu (Vittima) è la figura principale della esibizione della maschera. Veste di pelli nere e porta un copricapo con corna caprine, bovine o di cervo, tenuto da un fazzoletto nero del costume femminile. Sulla testa, attorno alle corna, porta il rumine capovolto di un capro. Ha il volto in parte tinto di fuliggine, in parte di sangue. Seminascosto da alcuni campanacci che gli pendono sul petto, porta un omaso (quarto stomaco dei ruminanti) riempito di sangue misto ad acqua. Durante il ”rito”, vaga da solo o rincorso dagli altri figuranti che a volte lo legano alla vita con delle funi tenute all’estremità dai Massajos.
I figuranti sono i Batiledhos, divisi tra Massajos – vestiti da contadini – e Gattias – uomini vestiti da vedove che alternano atteggiamenti umoristici e grotteschi al pianto. Così racconta il sito del Comune di Lula:
Battiledhos (Massajos) vestono da contadini e sono in qualche modo i ”padroni del gioco” e custodi del ”rito”. Si imbrattano il viso di nero con la fuliggine e portano appresso pungoli e Sas Socas (funi ottenute dal cuoio dei bovini), con le quali, in alcuni momenti, tengono la vittima legata, per poi percuoterla ripetutamente, strattonarla, trascinarla per terra, fino a farla rinvenire ed infine portarla alla morte. Due di questi vengono aggiogati come buoi e tirano il carro durante la processione.
E ancora:
Battiledhos (Gattias) sono uomini vestiti da vedove e formavano un piccolo corteo. Seguono la vittima ed interagiscono con il pubblico mostrando una bambola di pezza smembrata e rivolgendo battute umoristiche e grottesche, accompagnate da gesti scomposti. Piangono improvvisando degli ”attitos” e sono gli artefici del gioco del pitzilica e non ride.
Eppure a fine Carnevale su Batiledhu risorgerà, come la Primavera ritorna alla fine dell’ Inverno, in un rito propiziatorio di morte e resurrezione.
Quella di Lula è una maschera molto bella e dal grande impatto, perché con il sangue ha mantenuto più vivo il lato tragico e cruento di questo antico rito di morte e resurrezione, il ciclo di rinascita della natura, così caro alla civiltà contadina dei nostri avi. Su Sardegna Digital Library trovate un bel documentario di un quarto d’ora dedicato a su Battileddu, girato nel 2007. Altrimenti guardate questo, più recente:
Vi consiglio di visitare il gruppo de su Batiledhu su Facebook, la pagina Su Batiledhu Maschera Sarda ovvero di consultare il sito del Comune di Lula.
Introduzione al Carnevale barbaricino e al suo significato!
Carnevali e maschere tradizionali della Sardegna, il nuovo libro della Dolores Turchi
Fuochi di Sant’Antonio in Sardegna, origine e significato ancestrale
Fuochi di Sant’Antonio a Seui: Anche un grande fallo in processione per invocare la prosperità!
Alle origini di Halloween in Sardegna, da is Animas a su Mortu Mortu
Dolores Turchi: Viaggio nelle tradizioni, nella cultura e nelle leggende della Sardegna (video)
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 25 Gennaio 2016 10:42
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…