Carnevale 2025 a Orani: tra i tanti eventi del Carnevale della Sardegna, spiccano le sfilate delle maschere della tradizione barbaricina e, tra le manifestazioni più interessanti, c’è il Carnevale di Orani: “Carrasecare de Orane“. Tradizionalmente, oltre alla maschera locale de “su Bundhu“, sfilano tante tra le maschere etniche più importanti dell’isola.
La sfilata si terrà il domenica 9 marzo 2025, con inizio alle ore 16:00, con partenza dal campetto di Urreddu.
Grande protagonista di quest’anno sarà la maschera ospite dalla Danimarca: i Dunkelfolket, il cui nome significa “Popolo Oscuro”, ed evoca atmosfere arcaiche e rituali enigmatici, assai in sintonia con l’anima ancestrale del carnevale sardo, come giustamente spiegano gli organizzatori.
Benvenuti!
Ecco il programma completo del Carnevale a Orani e l’elenco di tutte le maschere che sfileranno:
E’ una delle sfilate di maschere tradizionali più belle e complete di questo carnevale in Sardegna.
Se volete visitare Orani con calma, godervi il carnevale, le sue maschere ma anche le bellezze del paese, allora potreste passare l’intero weekend in paese. Eccovi qualche consiglio su dove dormire a Orani. Si tratta di tre strutture ricettive di Orani: un agriturismo, una locanda e un B&B.
Passare l’intero weekend a Orani può essere l’occasione per visitare il rinnovato allestimento del museo dedicato a Costantino Nivola (che resterà aperto per tutta la giornata), per visitare la collezione xilografica Mario Delitala o le chiese del paese o magari salire al Santuario di N.S. di Gonare per una bella passeggiata tra fede e natura.
Per maggiori info ed eventuali aggiornamenti vi consiglio di consultare la pagina su Facebook de su Bundhu di Orani e quella della Pro loco di Orani.
Se per arrivare a Orani renderete – come probabile – prendete la SS128, proprio a ridosso dello svincolo con la SS131 dcn, non perdetevi le splendide Domus de Janas di Sas Concas di Oniferi, che si dice siano addirittura le più antiche della Barbagia, con i suoi splendidi capovolti!
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 24 Gennaio 2016 11:58
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…