Weekend 22, 23 e 24 gennaio 2016: Buongiorno Sardegna e buon weekend a tutti, vediamo assieme quali sono gli eventi principali di questo fine settimana nella nostra isola. Gli appuntamenti non sono ancora tantissimi, ma in mezzo ai fuochi di San Sebastiano che divamperanno soprattutto nel sud dell’ isola, cominciano a spuntare anche i primi eventi legati al carnevale. Vediamo allora gli eventi principali del 22, 23 e 24 gennaio 2016 in Sardegna!
Abbiamo parlato diffusamente, lo scorso weekend, dei fuochi di Sant’ Antonio Abate, soprattutto nel sud Sardegna sono però assai diffusi anche i Falò di San Sebastiano, la cui dinamica è assai simile. Essi divamperanno tra il 23 e il 24 gennaio 2016 (in alcuni paesi come Nuxis, Elmas, Dolianova, Sestu, Samugheo o Dorgali sono stati accesi invece nei giorni scorsi, tra il 19 e il 20 gennaio). Vediamo assieme i programmi che sono stati diffusi, non mancano le favate:
Anche ad Arzachena, una delle perle della Gallura, verrà acceso un grande fuoco che qui viene chiamato Falò di Carnevale, con balli e canti riscaldati dal calore delle fiamme e degustazione dei frisgjoli longhi, le tradizionali frittelle lunghe ricoperte di zucchero o miele.
A Macomer invece domenica abbiamo l’uscita delle maschere del carnevale tradizionale, locali e ospiti, che si esibiranno per le vie cittadine. Prevista anche una degustazione di piatti tipici in piazza Santa Croce. Consigliata anche una visita alla mostra: “Maschere, il Potere e l’Incanto. Viaggio fra le maschere del mondo“.
A Torralba invece, in provincia di Sassari, nel pomeriggio di sabato manifestazione enogastronomica intitolata “Dae su trigu a su pane, forni aperti e non solo“ e dedicata soprattutto alla preparazione del pane modde e del formaggio.
Domenica 24 gennaio 2016, passeggiata lungo l’antica strada romana tra Pinus Village e Chia, con gli amici dalla community di @igers_cagliari ed estesa a tutti gli Igers sardi e ai simpatizzanti. Il meteo è previsto bello, non mancate!
Avete già visitato il rinnovato Museo del Costume di Nuoro? Potreste visitarlo domenica pomeriggio quando tra le mura della struttura museale si svolgerà anche un interessante concerto di musiche e canzoni brasiliane. Il concerto è gratuito con l’ingresso al museo.
Nuovo ambizioso progetto degli Almamediterranea, produrre un docu-film che racconti, attraverso 10 anni di attività e di concerti e con l’ausilio degli artisti che hanno collaborato dal 2005 a oggi, la Sardegna, l’arte, la cultura e le bellezze della bellissima isola regina del Mediterraneo. In occasione del concerto numero mille Erriquez, Finaz (Bandabardò) Luca Morino (Mau Mau), Mario Riso (Rezophonic), Ruido, Pille, Alessandro Martis, Gianluca Floris, Sixto Marquez, Joe Del Rio e Giampaolo Loddo.
Partenza alle ore 7,30 del mattino in pullmino da Cagliari, visita all’area archeologica di Teccu a Barisardo e al sito archeologico di Selene a Lanusei (nella foto sopra il Nuraghe Selene, dal sito del Comune di Lanusei), pranzo al sacco. Contributo soci escursionisti 25 euro. Soci ordinari e sostenitori 15 euro. Per info e prenotazioni contattare l’Associazione Amici di Sardegna al 3383187899 (prenotazioni entro sabato mattina).
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
This post was published on 22 Gennaio 2016 11:37
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…