I Instawalk di Igers_Cagliari, dal Pinus Village a Chia, lungo l’antica strada romana. Scopri il programma!

Condividi

I Instameet Cagliari, dal Pinus Village a Chia: Si svolgerà domenica prossima, il 24 gennaio 2016, lungo l’antica strada romana tra Pinus Village e Chia, la  bella passeggiata naturalistica proposta dalla community di @igers_cagliari ed estesa a tutti gli Igers sardi e ai simpatizzanti. Malgrado il 2016 sia appena inziato infatti le community sarde sono già in fermento per organizzare Instameet, Instawalk e Instadrink. Tante occasioni d’incontro tra amanti della Sardegna e della fotografia in generale, e di Instagram in particolare, per andare alla scoperta di nuovi luoghi da immortalare col proprio smartphone e immediatamente condividere con il mondo.

Bene, in quest’ottica domenica prossima si percorrerà l’antica via romana costiera tra Nora e Bithia, nel tratto che va da Cala Bernardini (Pinus Village) alla spiaggia de Il Porticciolo, dominata dalla Torre costiera di Chia. Siamo nel sud ovest della Sardegna in una delle località turistiche più amate di tutta l’isola. Così il percorso, una passeggiata di circa 4 ore adatta a tutti, viene descritto dagli organizzatori:

Il percorso, che non presenta particolari dislivelli e si snoda lungo la costa tra panorami suggestivi, cale nascoste e scogliere di granito rosa, è avvolto dal profumo di salsedine e dagli aromi della macchia mediterranea. A tratti si cammina proprio sul lastricato originario, cosa che restituisce le suggestioni di un viaggio nel tempo quando la strada, nel IV sec d.C., collegava gli insediamenti di Nora e Bithia.

Quest’ultimo era il nome di un insediamento fenicio – punico che sorgeva sull’isolotto oggi denominato su Cardulinu, ovvero il funghetto, per via della sua particolare conformazione. Superato un piccolo corso d’acqua, probabilmente asciutto per la scarsità di precipitazioni stagionali, si arriva alla torre spagnola di Chia che domina il paesaggio da un piccolo promontorio. Da alcuni anni è stata trasformata in centro multimediale in cui i visitatori possono conoscere la storia del territorio circostante.

L’appuntamento è alle ore 10,00 all’ingresso di Pinus Village, guardate la cartina sotto, dovete prendere la ss195, passare Santa Margherita di Pula e fermarvi al km 42. Ricordatevi un abbigliamento comodo da escursionismo, scarpe da trekking (il percorso è sconnesso) e una buona scorta d’acqua (almeno un litro e mezzo).

E se anche non potrete partecipare, potrete seguire in diretta la passeggiata con l’hashtag #walktoChia!

Come arrivare al Pinus Village:

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

This post was published on 21 Gennaio 2016 10:20

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Un tempo era un lavoro ambitissimo | Oggi non vuole più farlo nessuno: stipendio da oltre 3.000€ al mese

Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…

1 giorno fa

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa