Sardinna Antiga, a Siniscola il primo bio villaggio della Sardegna: Mettete un villaggio turistico ecosostenibile immerso nel verde; mettete delle strutture costruite con materiali locali sullo stile degli antichi pinneti dei nostri pastori, abitazioni di derivazione nuragica (principalmente dei muretti a secco, ricoperti da rami e frasche naturali); mettete una biancheria realizzata a mano dalle abili tessitrici di Mogoro (paese dell oristanese rinomato proprio per a sua tradizione artigianale legata alla tessitura); mettete una prima colazione molto abbondante con cibi bio, equosolidali e, dove possibile, a km 0, nonché cibi per vegetariani, vegani e celiaci; mettete l’acqua di fonte montana servita ogni giorno in anfore di terracotta; unite il tutto e vi troverete a Sardinna Antiga.
Sardinna Antiga è infatti il primo Bio Villaggio sardo, lo trovate in località “Sa Petra e S’Ape“, una silenziosa vallata alle spalle nell’incantevole frazione di Santa Lucia di Siniscola, siamo in provincia di Nuoro, ma a soli 50 minuti di macchina dall’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, ed è costituito da moduli abitativi composti da uno, due o addirittura tre pinnetti per alloggi doppi, tripli o quadrupli.
Così Giovanni Conteddu e Tina Corda, co-titolari della struttura a Travel Quotidiano:
Abbiamo ricostruito un villaggio di “pinnattoso” che era abitato fino a 50/60 anni fa, rispettando l’ubicazione originale e usando il metodo nuragico, integrando le tecniche artigianali moderne nel rispetto della normativa vigente e adoperando sempre materiali locali usati anche dai popoli antichi e assolutamente naturali. Non esistono fogne, sostituite da un impianto di fitodepurazione che evita l’inquinamento
Il villaggio è circondato da 7 ettari di macchia mediterranea, un laghetto, un vigneto, un oliveto e un orto (tutti bio), un orto sinergico (nell’agricoltura sinergica – che ha regole più stringenti di quella bio – si strutturano gli spazi di produzione in modo da mantenere il suolo in uno stato normale, ovvero selvaggio, e viene stabilita con esso una relazione di cooperazione e rispetto profondo, avendo coscienza che si tratta di un organismo vivente).
I vostri amici pelosetti sono i benvenuti e vengono ospitati gratuitamente. Ovviamente che si richiede che gli animali siano tranquilli e non manifestino un’indole aggressiva.
E’ vietato fumare in tutta l’area del villaggio, non sono accettate neanche le sigarette elettroniche. Quanto all’uso di cellulari, smartphone, tablet e device varii, esso è invece vietato negli spazi comuni e se ne consiglia un uso limitato anche all’interno delle abitazioni. Insomma pace, natura, relax e… spiagge vicine (dove sarà possibile usufruire di tutti i servizi più in voga delle località balneari come scuola di vela, kite windsurf, diving, nonché imbarcarsi sulle motonavi per visitare la costa e il vicino Golfo di Orosei).
Per conoscere i prezzi e le offerte, o avere maggiori informazioni sulla struttura e sui suoi servizi e filosofia, potete visitare il sito ufficiale della struttura, ma noi vi consigliamo anche di guardare le altre foto disponibili su Instagram e controllare “cosa si dice in giro” sull’ Sardinna Antiga di Siniscola.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
Foto da booking.com
This post was published on 20 Gennaio 2016 11:08
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…