Sagre ed eventi in Sardegna

Fuochi di Sant’Antonio Abate 2025 in Sardegna, ecco date e programmi!

Condividi

Fuochi di Sant’Antonio e San Sebastiano in Sardegna (11, 16, 17, 18, 19, 20, 25 gennaio 2025), date e programmi paese per paese: stiamo proseguendo anche quest’anno con l’imponente lavoro di aggiornamento dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio in Sardegna. Una festa molto sentita, con la quale nella nostra isola inizia il carnevale sardo (quest’anno peraltro il carnevale è molto alto, giovedì grasso sarà il 27 febbraio 2025, per capirci lo scorso anno fu 19 giorni prima in calendario).

Date e programmi dei Fuochi di Sant’Antonio in Sardegna – rispetto ad altre festività – tendono a rimanere stabili, e si svolgono solitamente il 16 e 17 gennaio, con piccole differenze di paese in paese e, talvolta, con lo slittamento al weekend precedente o successivo, in base alla vicinanza in calendario.

Abbiamo già raccolto date e programmi di 76 paesi di tutta la Sardegna. L’articolo è in aggiornamento fino al prossimo fine settimana, perciò se volete darci una mano siete i benvenuti, segnalateci pure date e programmi del vostro paese sulla nostra pagina Facebook.

I fuochi di Sant’Antonio dicevamo, segnano l’inizio del carnevale sardo, con la prima uscita annuale delle maschere del carnevale tradizionale barbarcino, come i “Mamuthones e Issohadores” di Mamoiada e i “Boes e Merdules” a Ottana, per citare subito due dei luoghi simbolo di questa festa. Vi invitiamo a scoprire il significato dei Fuochi di San’Antonio in Sardegna.

Anche i Fuochi di San Sebastiano hanno più o meno lo stesso significato, ma si svolgono, di norma, un paio di giorni dopo, il 20 gennaio, e sono più diffusi nel sud dell’isola.

Nota Bene: il consiglio è sempre quello di visitare il link fonte – quando disponibile – prima di mettervi in viaggio, gli eventi infatti potrebbero subire variazioni specie dopo l’allerta meteo degli ultimi giorni e/o – visto il gran numero di date – il rischio di incappare in qualche refuso è sempre presente. 

Fuochi di Sant’Antonio 2025 in Sardegna, in evidenza:

Fuochi di Sant’Antonio e Falò di San Sebastiano in Sardegna:

Sabato, 11 gennaio 2025:

Giovedì, 16 gennaio 2025:

Venerdì, 17 gennaio 2025:

Sabato, 18 gennaio 2025:

Domenica, 19 gennaio 2025:

Lunedì, 20 gennaio 2025:

Sabato, 25 gennaio 2025:

—————————-

Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!

Fuochi di Sant’Antonio in Sardegna, gli eventi degli scorsi anni:

Mappare gli eventi legati ai fuochi di Sant’Antonio e San Sebastiano è mediamente più difficile, perché i roghi divampano quasi in ogni paese della Sardegna ma la dimensione dell’evento è il più delle volte locale, quindi non viene fatta promozione al di  fuori dalla località interessata (e/o a quelle limitrofe).

Di seguito i fuochi di Sant’Antonio e San Sebastiano dei quali non sono riuscito ad avere conferma diretta per il 2024, ma che si sono svolti gli scorsi anni. Consideriamo ch’essi tendono in linea di massima a mantenere le stesse date (sotto quelle dal 2016 al 2024).

Le altre date da aggiornare, le più recenti:

Le meno recenti:

Ricordiamo anche a fondo pagina che data la mole di date ed eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso. Perciò prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, specie in caso di maltempo, quando gli eventi potrebbe subire più facilmente modifiche senza che noi siamo venuti a saperlo per tempo!

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:

This post was published on 15 Gennaio 2016 10:52

Guarda i commenti

  • Anche quest'anno, il 2023, come sempre, a Seneghe il falò in onore di San Sebastiano si farà, dando il via al carnevale seneghese. Viene acceso il 19 di gennaio. Il 20 inizia poi il carnevale, con appuntamenti ogni domenica, il 2 febbraio e il giovedì grasso fino a Sas Dias de Coa, cioè domenica, lunedì e martedì di carnevale.

    Da segnalare altri festeggiamenti in onore di San Sebastiano nella vicina Bonarcado.

  • Muchísimas gracias por la información tan estupenda. Nos ha servido para disfrutar las mágicas fiestas de S. Antonio Abad.
    Soy de Trigueros ( Huelva) en Andalucía y nuestro Patrón es San Antonio y celebramos una fiesta maravillosa. Buscalo en Google o YouTube
    Si estás interesado contacta conmigo y te daré información.
    Gracias por la experiencia que hemos tenido en Calgliari, Aritzo, Gadoni, Mamoiada, Ottana y Sorgoro. Ha sido inolvidable

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa

Pane carasau, il migliore di tutta la Sardegna lo trovi solo qui | Altro che Cagliari e Nuoro: non c’è proprio paragone

Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…

2 giorni fa

Meteo, allarme rosso a Ferragosto | Gli italiani iniziano a tremare: ecco che cosa li aspetta

SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…

2 giorni fa