Vini sardi imperdibili del 2016: Tutti noi o quasi abbiamo salutato il nuovo anno con un bel brindisi, spesso con spumanti locali, negli ultimi anni si è infatti assistito a una grande sviluppo qualitativo della vitivinicoltura in Sardegna, con vini sardi che sempre più spesso hanno ottenuto importanti riconoscimenti e premi, sia a livello nazionale che internazionale. E allora ecco tutti quei vini sardi imperdibili, assolutamente da degustare in questo 2016 – magari in abbinamento alle tante ricette della nostra rubrica Sardegna in Tavola – , come indicato dalle più importanti guide italiane del settore.
Per maggiori info ecco il sito ufficiale della guida del Gambero Rosso. Puoi comprare la guida “Vini d’Italia 2016” anche online!
Vino bianco dolce/o liquoroso:
Vino Rosso:
Per maggiori info ecco il sito ufficiale della guida ufficiale ai Vini d’Italia dell’Espresso. Puoi comprare la guida “I vini d’Italia 2016” anche online!
Per maggiori info ecco il sito ufficiale della guida realizzata dall’Associazione italiana sommelier. Puoi comprare la guida “Vitae. La guida vini 2016” anche online!
Maggiori info sul sito di Bibenda.
Vi segnalo anche i risultati di alcuni concorsi nei quali i vini sardi si sono distinti nel corso dello scorso anno, come il Wine and Sardinia 2015 di Sorgono (dedicato ai vini sardi), la Cantina Sociale di Santadi che vince l’Oscar del Vino 2015, Entu, il Vermentino BIO di Villasimius che ha vinto il premio Speciale Terroir, o il Vino novello di Mogoro, dichiarato il migliore del Meridione!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
photo credit: Marlon E (CC BY-SA 2.0)
This post was published on 4 Gennaio 2016 10:59
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…