Fuochi Sant’Antonio Abate 2025 a Ottana: anche quest’anno Ottana scioglierà il suo voto a Sant’Antonio Abate, con l’accensione e la benedizione del falò e “sa prima essia“: la prima uscita annuale di Boes e Merdules, le splendide e suggestive maschere locali dall’arcaico significato che gireranno per 3 volte attorno al fuoco.
L’appuntamento con i Fuochi di Sant’ Antonio a Ottana è per il prossimo giovedì 16 gennaio 2025, quando usciranno di nuovo i Boes, Merdules e sa Filonzana, che gireranno attorno al suggestivo grande falò: “S’Ogulone de S Antoni“. In questo articolo la nostra esperienza ai Fuochi Sant’Antonio a Ottana di tre anni fa, con “sa prima essia” di Boes e Merdules, mentre qui di seguito il programma dello scorso anno.
La giornata comincia presto al mattino, con i ragazzi del paese che portano la legna in piazza, nel primo pomeriggio si accende il falò e si celebra la Santa Messa presso la chiesa di Sant’Antonio, con il corteo che benedice il fuoco e che – non appena rientra in chiesa – , da il via all’uscita di Boes e Merdules. I quali, arrivati alla piazza principale, fanno 3 giri intorno al fuoco. A seguire vengono distribuiti dolci e pietanze in piazza accompagnati dai balli che dureranno tutta la notte.
Se volete rimanere a dormire a Ottana, nel borgo trovate due hotel che sono prenotabili anche adesso online.
L’ evento viene organizzato dall’ Associazione Sa Ilonzana di Ottana, chiedete pure a loro per avere maggiori info e dettagli.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 4 Gennaio 2016 09:57
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…