Biglietti Tirrenia: Scopri i Prezzi 2016 per Residenti e Nati in Sardegna, con le Tariffe Flat!

Biglietti Tirreni a 2016, scopri i prezzi per residenti e nati in Sardegna: Dopo la promessa di Onorato di far viaggiare i sardi a 14 euro da e per la penisola, la Tirrenia Cin ha diffuso le tariffe per residenti e nativi in Sardegna che saranno valide dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 e che saranno prenotabili a partire dal 30 dicembre 2015. La compagnia promette così di divenire la più conveniente per i sardi,  adesso si aspettano le contromosse della concorrenza, che può profittare anche del prezzo del petrolio ai minimi storici, non sia mai che si assista finalmente a un calo generalizzato delle tariffe, per residenti e non.

Tariffe Tirrenia per residenti e nativi della Sardegna nell’anno 2016:

Vediamo assieme allora le tariffe come rese note dalla Tirrenia CIN, si ricorda che tutte le cifre sono iva inclusa, ma tasse e diritti sono esclusi. Si ricorda altresì che tali tariffe sono valide tutto l’anno, in bassa come in alta stagione (per questo si chiamano “tariffe flat“, cioè piatte, senza i picchi dell’alta stagione ) e solo per coloro che risiedono o sono nati in Sardegna.

  • Linee Civitavecchia-Olbia e Cagliari-Palermo: Passaggio ponte a 14 euro, automobile a 39 euro, cabina per quattro persone a 46 euro.
  • Linee Genova-Olbia, Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Arbatax, Genova-Arbatax, Napoli-Cagliari: Passaggio ponte più caro, 19 euro, vettura a 49 euro, cabina per quattro persone a 69 euro.

Quanto spende con la Tirrenia una famiglia di 4 persone nell’Estate 2016?

Ciò significa che una famiglia di quattro persone (due adulti + due ragazzi) sulla linea Civitavecchia-Olbia spenderà da un minimo di 56 euro per quattro passaggi ponte (senza auto), ad un massimo di 141 euro per una cabina con auto al seguito a tratta.

Sulle altre linee tra la Sardegna e la penisola, si spenderà invece da un minimo di 76 euro per quattro passaggi ponte senza auto, ad un massimo di 194 euro per una cabina con auto al seguito per tratta. Ricordo che la tariffa è riferita ad una sola tratta ed è valida solo per residenti e nati in Sardegna ed è valida per tutto l’anno, in bassa come in alta stagione.

Vediamo un esempio in alta stagione con viaggio di andata e ritorno sulla linea Civitavecchia-Olbia per una famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini + auto e sistemazione cabina) che volesse partire il 5 agosto e rientrare il 27 agosto 2016, con le attuali tariffe avrebbe speso 620,60 euro per tratta, mentre con la tariffa flat spenderà 141 euro, con un risparmio di 479,60 euro (da tutte le tariffe sono esclusi tasse e diritti).

Tirrenia, la Regione Sardegna faccia calare le tasse portuali:

Così Pietro Manunta, presidente di Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione:

Abbiamo fatto la nostra parte, ora ci attendiamo che anche la Regione faccia la sua facendosi promotrice dell’eliminazione, o almeno di un sostanzioso abbassamento delle tasse portuali che gravano sui residenti che per spostarsi devono necessariamente viaggiare in nave o in aereo. Noi siamo pronti a dialogare e ad offrire il nostro massimo supporto.

Sempre Tirrenia rende infatti noto che la voce tasse e supplementi vale qualcosa come 160 euro per una famiglia di 4 persone con auto al seguito, per un viaggio di andata e ritorno.

Tariffe dei traghetti per la Sardegna per turisti e viaggi di lavoro:

La compagnia rassicura anche su questo, altre riduzioni sono in programma e riguarderanno anche le tariffe per chi viaggia in Sardegna per turismo e lavoro. In particolare Massimo Mura, Ad di Tirrenia, durante i saluti di fine anno a Olbia, ha annunciato un drastico calo delle tariffe anche per i turisti:

Abbiamo cercato di agevolare la formula viaggio più soggiorno proponendo sconti mediamente del 30-40 per cento rispetto alla tariffa ordinaria a chi offre questa soluzione. Questi contratti cercano di privilegiare le partenze intelligenti andando a riempire le tratte più marginali nel corso della settimana, migliorare flussi, ingressi e tassi di riempimento di navi e alberghi.

Come sempre vi terremo aggiornati!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

photo credit: Carlo Mirante – Alcuni diritti della foto sono riservati (CC BY 2.0)

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!