Weekend dei gusti 2015 a Sassari: Ecco il programma del 4 e 5 dicembre 2015!

Weekend dei gusti 2015 a Sassari: Il prossimo weekend torna a Sassari il “Weekend dei gusti“, grande evento giunto ormai alla sua nona edizione e dedicato al vero  street food made in Sardinia, ai sapori della cucina etnica e alla migliore birra artigianale. L’appuntamento è per il 4 e 5 dicembre 2015 presso l’ex mercato civico storico cittadino, a partire dalle ore 18:00, con il mercato delle birre artigianali e del cibo di strada.

Nella sola giornata di sabato 5 dicembre invece 4 itinerari enogastronomici si snoderanno per il centro storico, sempre con inizio alle ore 18:00. E allora ecco che tantissime attività proporranno le loro specialità, inclusi i vini delle cantine della “Strada del Vino della Sardegna Nord Ovest“. Vediamo subito tutti i dettagli del programma completo!

Programma del weekend dei gusti a Sassari:

weekend-dei-gusti-sassari-2015

Mercato delle birre artiganali e dello street food (venerdì 4 e sabato 5 dicembre 2015):

Il Mercato delle birre artigianali (nazionali ed internazionali) e del cibo di strada si svolgerà anch’esso presso lo storico ex-Mercato civico di Sassari, per un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Fermento Sardo. Ben 8 i birrifici artigianali  presenti – Birra Sambrinus, P3 Brewing Company, Brew Bay Beer, Birrificio Mezzavia, Birra Scialandrone, Brewpub Trulla, White Dog Beer ‬ – per oltre 30 le birre in degustazione, da consumare magari in abbinamento allo street food (novità di quest’anno).

Saranno presenti anche chef Clelia Bandini con il suo suo Lucitta truck food, ristorante su due ruote che sfornerà hamburger di pecora e fritto misto del Golfo di Arbatax. Michelangelo Salis con le le sue carni di prima qualità (menu a base di focaccia con carne e salsiccia arrosto, polpa di agnello cucinato nella birra con finocchietto selvatico e carciofi e i birramisù realizzati in collaborazione con il Birrificio sassarese P3 Brewing Company) e Nino e le sue focacce sarde farcite. Prevista anche un angolo dedicato alla cucina etnica con piatti marocchini e nigeriani.

mercato-birre-artigianali-weekend-dei-gust-2015

I percorsi enogastronomici (solo sabato 5 dicembre 2015):

Anche quest’anno al sabato sono previsti 4 percorsi enogastronomici nel centro di Sassari, dedicati sia al cibo di strada (pizzette e hotdog su tutti) che ai piatti della tradizione locale (zuppe della cucina tipica sassarese, focacce, fainé, dolci tipici), per un totale di 36 punti di degustazione. Il Mercato Civico invece ospiterà – oltre a birre artigianali e street food – anche 14 cantine delle Strade del Vino del Nord Ovest della Sardegna, con una ampia scelta di vini del territorio.

Kit di degustazione – tracolla, bicchiere di vetro e carnet di assaggi – , saranno in vendita nei due infopoint di Piazza Azuni e del mercato Civico a partire dalle ore 17:30, daranno diritto a scegliere uno dei 4 percorsi. Eccoli:

weekend-dei-gusti-percorsi-enogastronomici-2015-sassari

Eventi collaterali:

  • Venerdì, 4 dicembre 2015 – ore 18,00 – ex Mercato civico – Inaugurazione della mostra #sardegnaintavola, in collaborazione con gli Instagramers Sardegna
  • Venerdì, 4 dicembre 2015 – ore 19,00 – ex Mercato civico –  Forelock & Arawak presenteranno “ZERO” il nuovo album appena pubblicato per La tempesta dub. A seguire il Dj set “Sardinia sound int’l
  • Sabato, 5 dicembre 2015 – ore 18,00 – ex Mercato civico – L’attore Giacomo Casti e il musicista Frantziscu Medda Arrogalla presenteranno Dub Versus, il loro nuovo lavoro discografico tra letteratura e musiche.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Vi consiglio di consultare la pagina Facebook degli organizzatori dell’evento.

Dove si trova e come arrivare a Sassari:

Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!