Autunno in Barbagia 2021 a Fonni

Autunno in Barbagia 2021 a Fonni: se vi state chiedendo quali sono le date di Autunno in Barbagia a Fonni, abbiamo una buona notizia per voi, il comune del borgo montano ha infatti diramato su Facebook le date e il programma ufficiali della manifestazione, che si terrà l’ 11 e 12  dicembre 2021 (più un’anticipazione il 6 e 7 sdicembre 2021).

Si tratta di una delle tappe più amate dell’intero circuito di cortes apertas, anche in virtù del fatto che Fonni è il paese più alto della Sardegna, con i suoi mille metri sul livello del mare. La speranza infatti è sempre quella di riuscire a vedere la neve!

A Fonni la manifestazione riprende il suo classico e semplice nome di cortes apertas. Di seguito il programma ufficiale 2021, con la vestizione dell’abito tipico fonnese, la preparazione dei piatti tipici fonnesi, l’ anticipazione del carnevale fonnese con le maschere della tradizione locale (Urthos e Buttudos e Mascheras Limpias).

Si potrà inoltre partecipare al percorso dei murales, visitare la Basilica dei Martiri e il Museo della Cultura Pastorale, godersi il concerto di Natale, i canti itineranti e i balli tipici fonnesi, partecipare al pranzo tipico, ad altre mostre ed esposizioni, esibizioni, laboratori e degustazioni.

 

Murales, costumi tradizionali e tradizioni a Fonni per Cortes Apertas (foto dalla brochure dell'evento)

Intanto il 7 e 8 dicembre 2021 si comincia con “Aspettando Cortes“, il primo giorno con un concerto serale del coro maschile Vohes de Onne, alle ore 19, presso Basilica dei Martiri. Quindi il giorno dell’ Immacolata con la consegna da parte di tutto il Consiglio Comunale di Fonni de “Su Puggioneddu e Prata 2021” a Tiu Pitrinu Puddu, storico rappresentante dei nostri tenores e straordinario custode di poesia e cultura del nostro paese. Alle 11 nell’aula del Consiglio Comunale. Nella stessa giornata apriranno diverse esposizioni, con la rappresentazione delle tradizioni fonnesi, che faranno così da preludio alle giornate dell’11 e del 12 dicembre.

Programma di cortes apertas a Fonni:

Sabato, 11 dicembre 2021:

Autunno in Barbagia a Fonni, programma di sabato 11 dicembre 2021!

Domenica, 12 dicembre 2021:

Autunno in Barbagia a Fonni, programma di domenica 12 dicembre 2021!

antichi-mestieri-fonni

Antichi mestieri rivivono a Fonni (foto L.Manca – Archivio ASPEN, dalla brochure ufficiale della manifestazione)

Cosa fare a Fonni per Autunno in Barbagia:

Ecco cosa si potrà fare a Fonni durante il weekend di cortes apertas:

Autunno in Barbagia a Fonni, dimostrazioni, mostre, degustazioni, laboratori

salumi-e-prosciutti-fonni

Prodotti tipici del territorio – photo credit: Renato Brotzu, dalla brochure della manifestazione

fonni-santuario-madonna-martiri

Santuario della Basilica  della Madonna dei Martiri di Fonni, si notino gli affreschi che narrano l’intera opera di cristianizzazione della Sardegna, dai primi missionari fino ad Ospitone – photo credit: sardegnainblg.it

Dove mangiare e dormire a Fonni:

Per dormire a Fonni vi consiglio prima di tutto di consultare le offerte disponibili molto facili da prenotare online

Potete l’elenco delle strutture ricettive del paese –  tra B&B, Hotel, Agriturismo e il Convento ma anche la lista dei ristoranti, pizzerie e bar – e dove poter mangiare su VisitFonni.it.  Visit Fonni è anche raggiungibile su Facebook.

fonni-murales-pastorias

Il pubblico si confonde con il disegno del murale a Fonni – photo credit: sardegnainblg.it

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale del Comune di Fonni (tel. 0784.591300 – 0784.591306). Potete anche scaricare la brochure ufficiale della manifestazione.

Dove si trova e come arrivare a Fonni:

ALTRE NOTIZIE UTILI SU FONNI:

Agriturismo Donnortei di Fonni protagonista all’ EXPO di Milano, tra cervi, daini e tanto comfort!

Gremanu a Fonni: Riapre l’unico acquedotto nuragico conosciuto!

Tiramisù, scopri la ricetta con i biscotti di Fonni

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!