Foto di Sardegna: Torna oggi – dopo un breve periodo d’assenza – il nostro appuntamento del lunedì con le foto più belle della Sardegna pubblicate nella settimana precedente su Instagram, come selezionate dallo staff di Instagramers Sardegna tra tutti i vostri scatti condivisi sil noto social network con gli hashtag: #igersardegna, #dafareinsardegna, #dafareaNOMECOMUNE, #sardiniaexperience, #sardegnaintavola, #telodicoiodove. Scatti che ci danno tante idee sia sul cosa fare magari nel weekend nella nostra isola tra gite fuori porta ed escursioni, sia di conoscere meglio le tradizioni culinarie e artigianali della nostra terra.
Partiamo quindi dal mare in autunno inoltrato con lo scatto di @mostmike nella splendida Cala Sinzias (dove le tartarughe ancora depongono le uova), nel sud est della Sardegna.
Sempre nella costa est, ma a nord si trova Palau, questo è il piccolo faro o meglio il fanale di Punta Palau, come fotografato da @donatelleke. Qui andiamo alla scoperta delle spiagge di Palau.
Ci spostiamo adesso sulla costa nord ovest della Sardegna, con questo splendido e colorato scorcio di Bosa. La foto è di @ilsenzaterra.
Facciamo adesso una puntata all’interno dell’isola, con la chiesa bizantina di Santa Sabina a Silanus, vicino a Macomer. Scatto di @dav_loc.
Per la rubrica #dafareinsardegna e con il tag #dafareaisili ecco la diga realizzata nella gola di Is Barrocus a Isili, che raccoglie le acque provenienti dal Fiume Mannu e forma il lago San Sebastiano, così chiamato per la presenza di una chiesa dedicata allo stesso Santo. Anche il Trenino Verde costeggia il lago, foto di @mattiaperra.
Biblioteca del Mediterraneo nel complesso di Santa Chiara ad Alghero, nata dall’unione della Biblioteca Comunale Rafael Sari con la Biblioteca di Architettura Fernando Clemente. Insomma, Alghero.. non solo mare e spiagge! Foto di @valeriofor.
Melagrane e zafferano, simbolo autunnale del Medio Campidano, area che è la capitale italiana dello zafferano, chiamato anche l’oro rosso. Pensate che per un chilo di prodotto occorrono circa 250 mila fiori e 600 ore di lavoro. Foto di @tacchinobicilindrico.
Ecco i cavallini in ceramica di Ls Linearte, laboratorio attivo a Serramanna dal 2001. Foto di @mondosardegna
Facciamo colazione in Sardegna, a base di prodotti tipici come papassini o pistiddu, foto di @giulia.masala. Che ne dite?
La farina di ceci è l’ingrediente principale della fainè, piatto tipico di Carloforte e del nord ovest della Sardegna, lì dove l’influsso culturale genovese è stato più forte, foto di @veraincucina.
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram.
This post was published on 16 Novembre 2015 11:38
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…