Bibenda 2016, tre Oleifici sardi premiati con le 5 gocce: L’ olio extravergine d’oliva è una degli elementi essenziali della dieta Mediterranea, quella che ha aiutato i nostri centenari a vivere così a lungo, purtroppo però è un settore interessato da parecchie polemiche e indagini (come, di recente, lo scandalo dell’olio d’oliva normale fatto passare per extra vergine sugli scaffali dei supermercati italiani), per questo è importante conoscere l’olio, imparare a distinguerne e apprezzarne la qualità.
Per questo è nata nel 2004 l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, che organizzare corsi sull’Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia (per capirne a pieno le proprietà organolettiche) e formare i così detti Sommelier dell’Olio. Proprio gli esperti sommelier dell’ Olio sono i protagonisti delle degustazioni per l’attribuzione del riconoscimento delle “5 gocce” che Bibenda 2016 – la “Guida ai migliori vini, grappe, oli, birre e ristoranti d’Italia” – conferisce ai Migliori Produttori di Olio Extravergine d’Oliva d’Italia.
Con più di 530 varietà coltivate di olivi – per 150 milioni di piante, su una superficie coltivata di circa un milione e 165mila ettari) – l’Italia può ben definirsi il Paese dell’olio di oliva nel mondo, una ricchezza fatta di olii extravergine, di diversità biologica e frantoi. Ecco quindi che le 5 Gocce dell’ Olio:
[..] sono il più alto riconoscimento a quei frantoi e a quelle aziende che declinano nelle loro etichette terreni, drupe e ambiente locale, sublimando la cultura rurale dei luoghi di produzione e regalando al mondo una formidabile qualità.
Tra le aziende dell’eccellenza premiate con le 5 gocce per la bontà del loro olio 3 sono sarde:
Voi che ne pensate? Avete altri olii sardi extravergine da suggerirci?
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 12 Novembre 2015 11:01
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…