Traghetti Corsica – Sardegna: Corsica e Sardegna sono isole gemelle che hanno subito nei secoli influenze assai simili, senza contare il continuo scambio di merci e genti. Dove ciò è più evidente è a Santa Teresa Gallura, il Comune più a nord della Sardegna, dalla quale è facilissimo imbarcarsi per Bonifacio, il Comune più a sud della Corsica. Dopo una traversata di soli 50 minuti sarà possibile passare dall’ Italia alla Francia o viceversa, ma soprattutto può essere un’idea per una gita fuori porta ovvero per passare una giornata diversa qualora si sia in vacanza in una località del nord Sardegna (o del sud della Corsica). In questo articolo trovate gli orari aggiornati in ogni periodo dell’anno, la tratta è servita sia dalla Blu Navy (tutto l’anno), che dalla Moby (solo dal 2 aprile al 27 settembre).
Sono sempre possibili variazioni improvvise di orari e tratte, oltre che eventuali ritardi. Ad ogni modo si consiglia di chiedere sempre conferma, alle rispettive compagnie di trasporto (trovate numeri e links utili a fine articolo).
Prezzo traversata tra Sardegna e Corsica con BlueNavy:
Si parte da 40,7 euro per un adulto (A/R) e 30 euro per un bambino (4/11 anni, A/R)
Come vi spiegavo invece, la Moby offre il servizio traghetti da Bonifacio a Santa Teresa Gallura e viceversa solo a partire dalla primavera e per tutta l’estate, dal 2 aprile al 27 settembre. Si può andare e tornare in giornata grazie a 4 corse al giorno (alle quali si sommano quelle Saremar).
Ricordo anche che per la stagione turistica 2016, la Sardinia Ferries ha deciso di istituire due rotte tra la Francia, la Sardegna e la Corsica:
Qualsiasi variazioni e aggiornamento deve essere prontamente segnalato dalle compagnie – noi però potremmo non esserne informati – , qui di seguito tutti gli indirizzi utili nei quali trovare o richiedere maggiori informazioni:
Spiagge Santa Teresa Gallura e Capo Testa: Cartina, foto e come arrivare!
Il miglior hotel sul mare in Sardegna del 2015 è a Santa Teresa Gallura, secondo Trivago
Case Vacanza Estate: Sardegna terza regione, Santa Teresa Gallura nella top 10 delle località
Segui “Sardegna in Blog” anche su Facebook, Twitter e Google+.
photo credit: in ordine dall’alto verso il basso Tristram Biggs (CC BY-ND 2.0), Pedro Cerqueira (CC BY 2.0), Christoph Sammer (il profilo Flickr ci risulta essere stato, nel frattempo, rimosso) (CC BY 2.0), Phil_Heck (CC BY 2.0), Curtis Poe (CC BY-SA 2.0).
This post was published on 4 Novembre 2015 12:11
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…