Categorie: Comunicati stampa

Nuova Grafica per Sardegna in Blog, ecco cosa cambia!

Condividi

Era il 9 febbraio 2014 quando – dopo l’improvvisa chiusura del rapporto di collaborazione con Blogo (che aveva assorbito Blogosfere) – creai questo nuovo blog per continuare a parlare di Sardegna, descriverne le bellezze e le unicità al mondo, per continuare ancora un viaggio lungo ormai quasi 6 anni nel cuore di questo mondo meraviglioso che è la nostra terra.

Non credevo certo di raggiungere risultati così evidenti e importanti, non in così poco tempo, non con un blog appena nato e con nessuna “anzianità”, invece gli oltre 400 mila visitatori unici del 2014 mi hanno dato fiducia e i dati di questo 2015 sono davvero straordinari. Nel 2015 infatti i visitatori unici sono molti più del doppio rispetto al già ottimo anno precedente – malgrado le ennesime modifiche ai feed di Facebook e la contraddittoria cookielaw, la normativa sulla privacy applicata al web (le modifiche all’algoritmo di Google invece mi hanno avvantaggiato) – , con una dinamica che negli ultimi mesi vede addirittura una ulteriore accelerazione delle visite.

Statistiche di Sardegna in Blog:

Vi faccio vedere i dati presi da Google Analytics, le uniche statistiche davvero attendibili (assieme a quelle del motore di ricerca russo Yandex).

Statistiche del blog nel 2014, dal 9 febbraio al 31 dicembre 2015:

Statistiche dal blog dal 9 febbraio al 1 novembre 2015 (ieri), confrontate con l’analogo periodo del 2014:

Risultati che si sono manifestati anche nel successo delle pagine Facebook che gestisco, non solo i 5 mila amici sul mio profilo personale infatti, ma i 12 mila iscritti alla pagina ufficiale del blog (tutti arrivati in maniera naturale, senza noiosi pop up, senza irritanti richieste del tipo “vi prego aiutatemi a raggiungere i tot iscritti”), ma anche i 32 mila iscritti al gruppo dedicato agli eventi in Sardegna, o i 520 mila fans della pagina Sardegna (ma qui sono arrivato da poco, il merito è di chi ha curato la pagina prima di me, anzi ringrazio Daniele per la fiducia e l’aiuto datomi). Anche la pagina del blog su Google plus veleggia ormai verso il milione e mezzo di visualizzazioni, malgrado non riesca ad aggiornarla quanto vorrei.

Una nuova veste grafica per  Sardegna in blog:

E allora è arrivato anche il momento di dare al blog una nuova veste grafica, che permetta una più semplice e chiara fruizione dei contenuti soprattutto da mobile, dove mi sono portato dietro per troppo tempo dei bug che rendevano difficile la visualizzazione e la navigazione.

Adesso i caratteri sono più grandi e spaziati per una migliore lettura, si può navigare tranquillamente dal menu, il blog risulta più leggero e le pagine più veloci da caricare.

Ho cercato di non snaturare il blog rispetto alla vecchia grafica, per evitare l’effetto spaesamento, i colori sono gli stessi e troverete gli eventi in evidenza nello slider a inizio homepage, come da screenshot qui sotto, a sinistra da fisso, a destra da mobile:

Da fisso al momento rimane qualche problema nella visualizzazione della griglia coi vecchi post, ma ci stiamo lavorando, voi se vedete qualche bug rilevante avvertiteci, così li sistemiamo.

Ringraziamenti, un blog che scriviamo tutti assieme:

Da ultimo vi ringrazio tutti, uno a uno, perché senza il vostro aiuto, i vostri suggerimenti, le vostre correzioni di refusi e quant’altro, le vostre segnalazioni di eventi e notizie, l’invio di foto / video e ricette, questo blog non sarebbe potuto crescere così velocemente. Perché questo blog lo scriviamo tutti assieme e non è una frase fatta (quando uso il plurale noi non è sicuramente “maiestatis“, ma un segno teso a sottolineare l’importanza della comunità che supporta – direttamente e indirettamente – questo sito).

Perciò un grande abbraccio a tutti e propongo un bel brindisi, al nostro futuro radioso e al nostro blog!

This post was published on 2 Novembre 2015 12:37

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Un tempo era un lavoro ambitissimo | Oggi non vuole più farlo nessuno: stipendio da oltre 3.000€ al mese

Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…

2 giorni fa

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

2 giorni fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

2 giorni fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

2 giorni fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa