Agriturismo Donnortei di Fonni: Tra cervi, daini e tanto comfort!

Condividi

Agriturismo Donnortei di Fonni protagonista all’ Expo 2015: Si è chiuso ieri l’ EXPO 2015 di Milano, un grande successo per l’Italia, se non altro per questioni di immagine, gli oltre 21 milioni di biglietti staccati che ben rendono l’idea dell’afflusso di pubblico, quasi quanto la lunghezza ormai leggendaria delle file agli ingressi. Ma in questo articolo voglio parlarvi di uno dei protagonisti degli ultimi giorni dell’ EXPO, una delle eccellenze della Sardegna, l’agriturismo Donnortei di Fonni, che giovedì scorso ha rappresentato la nostra isola nel convegno: “Percorsi e modelli di successo dell’agriturismo italiano: l’eccellenza del settore raccontata attraverso la storia degli operatori”.

Parco Donnortei nella Top 11 di Terranostra:

Trattasi dell’annuale appuntamento organizzato da Terranostra per valorizzare alcune delle esperienze agrituristiche più particolari e di  maggior successo tra le strutture appartenenti alla rete di “Campagna Amica”. E quanto a originalità l’agriturismo Donnortei, nel cuore del Gennargentu, non è secondo a nessuno, tanto da essersi piazzato nella top 11 di Terranostra. Così racconta gli inizi di questa straordinaria avventura Daniele Serusi, che è stato capace di anticipare i tempi, convertendo la sua azienda al turismo ambientale e rurale:

Quando alla fine degli anni novanta prospettai a mio padre il progetto di valorizzare la nostra azienda zootecnica in chiave turistica con l’allevamento dei cervi e dei daini mi guardo storto e mi disse: lo sai che quelli non producono latte?

Daini al parco Donnortei di Fonni

Un modello che invece si è dimostrato vincente, diventando un esempio e non solo entro i confini regionali.

I visitatori infatti non si limitano a gustare i prodotti della nostra azienda ma vivono il Gennargentu grazie alle lunghe escursioni nell’oasi faunistica, a contatto con gli animali allevati allo stato brado: oltre alle pecore, mucche e ai cavalli, abbiamo cerbiatti, daini, mufloni e cinghiali. Organizziamo percorsi di trekking nei vecchi sentieri dei carbonai, dove si possono ammirare anche centinaia di bonsai secolari intrappolati nella roccia granitica.

Cervo al Parco Donnortei – autore: Roby R., via Tripadvisor

Parco Donnortei, non solo natura, cervi e daini:

Non solo campi e boschi, non solo una fattoria biologica con animali al pascolo e cervidi sul versante del Monte Spada, quello del parco di Donnortei è un agriturismo capace di offrire i comfort di un hotel di qualità, come le piscine all’aperto con vista sulla campagna o la connessione WiFi (fruibile presso la reception).

Prenota adesso al Parco Donnortei:

E voi ci siete mai stati? Come vi siete trovati? Queste sono le loro migliori offerte disponibili su booking.com.

Dove si trova e come arrivare al Parco Donnortei (a 10km da Fonni):

Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su  FacebookTwitterGoogle+.

photo credit: Tutte le foto sono dei diretti proprietari come indicato sotto le stesse, dove non indicato sono di Daniele Serusi e Annamaria Pirellas, e del Parco Donnortei (prese da booking.com).

This post was published on 2 Novembre 2015 10:31

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

RE CARLO NON GLI RIVOLGE PIÙ LA PAROLA | Crisi gigantesca a Buckingham Palace: hanno litigato e nessuno riesce a riunirli

Clamorosa crisi politica e familiare all'interno della Royal Family. Direttamente coinvolto nell'ennesima rottura è il…

21 ore fa

Marrubiu, addio all’ex primo cittadino Egidio Loi | L’omaggio del Comune: allestita camera ardente

Marrubiu, svolti i funerali dell'ex primo cittadino Egidio Loi: anche il Comune lo ha voluto…

21 ore fa

Alghero, pioggia intensa con 66 millimetri caduti | Precipitazioni sparse in tutta l’isola: i dati ufficiali della Regione

Ad Alghero torna nuovamente protagonista la pioggia, ben 66 millimetri caduti nelle ultime ore: precipitazioni…

8 ore fa

Lavatrice, non usare mai più questo programma: è il più usato ma spendi 300€ in più in bolletta | Ti costa più di fare benzina ogni settimana

L'utilizzo degli elettrodomestici contribuisce ad appesantire la bolletta. Per ciò che riguarda la lavatrice c'è…

21 ore fa

INPS, mostri la carta d’identità e ti spettano 540€ | Accredito diretto a fasce individuali per aiutare i cittadini

I tuoi dati anagrafici ti fanno guadagnare soldi extra, basta mostrare la carta d’identità all’INPS…

21 ore fa

“Assumiamo subito”: indetto maxi concorsone aperto a tutti | 2500 euro al mese e campi da re

Per chi è alla ricerca di un nuovo impiego, dinamico e remunerativo, non può perdere…

21 ore fa