Riti della settimana Santa in Sardegna: “La festa della Pasqua affonda le sue radici nei rituali arcaici dei popoli dell’area Mediterranea legati al culto della morte e rinascita del Dio della vegetazione, cui la religione ebraica e quella cristiana diedero un nuovo significato“. E’ questo l’incipit del bel volume dedicato ai Riti della settimana Santa in Sardegna che vi presento oggi. E che aiuta immediatamente a comprendere come i riti e le tradizioni della Settimana Santa in Sardegna siano il frutto di sincretismi millenari, tra le tradizioni pagane e cristiane certo, ma anche tra i riti importati dagli spagnoli durante la loro plurisecolare dominazione sull’isola e e il substrato ancestrale della nostra terra.
E allora il viaggio proposto da questo libro parte dalle origini della Pasqua per arrivare ai riti liturgici e paraliturgici, ai canti, alle confraternite, alle particolarità che sa Pasca Manna e sa Chida Santa assumono nelle diverse aree della Sardegna: da Cagliari a Castelsardo, da Iglesias ad Alghero, da Santu Lussurgiu a Bosa, da Bortigali a Oliena e tante altre località ancora.
Testi e ricerche sono di Giulio Contu, le tante foto sono di Franco Stefano Ruiu, per un progetto editoriale di Imago_multimedia del 2007, che chiunque può scaricare gratuitamente in formato pdf e leggere tranquillamente sul proprio pc, grazie a Sardegna Digital Library.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 10 Aprile 2014 11:02
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Guarda i commenti