Riti della settimana Santa in Sardegna: “La festa della Pasqua affonda le sue radici nei rituali arcaici dei popoli dell’area Mediterranea legati al culto della morte e rinascita del Dio della vegetazione, cui la religione ebraica e quella cristiana diedero un nuovo significato“. E’ questo l’incipit del bel volume dedicato ai Riti della settimana Santa in Sardegna che vi presento oggi. E che aiuta immediatamente a comprendere come i riti e le tradizioni della Settimana Santa in Sardegna siano il frutto di sincretismi millenari, tra le tradizioni pagane e cristiane certo, ma anche tra i riti importati dagli spagnoli durante la loro plurisecolare dominazione sull’isola e e il substrato ancestrale della nostra terra.
E allora il viaggio proposto da questo libro parte dalle origini della Pasqua per arrivare ai riti liturgici e paraliturgici, ai canti, alle confraternite, alle particolarità che sa Pasca Manna e sa Chida Santa assumono nelle diverse aree della Sardegna: da Cagliari a Castelsardo, da Iglesias ad Alghero, da Santu Lussurgiu a Bosa, da Bortigali a Oliena e tante altre località ancora.
Testi e ricerche sono di Giulio Contu, le tante foto sono di Franco Stefano Ruiu, per un progetto editoriale di Imago_multimedia del 2007, che chiunque può scaricare gratuitamente in formato pdf e leggere tranquillamente sul proprio pc, grazie a Sardegna Digital Library.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 10 Aprile 2014 11:02
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…
Guarda i commenti