Frecce tricolori a Cagliari nel 2014: Ricorderete sicuramente le grandi polemiche dello scorso anno per l’esibizione delle Frecce Tricolori dell’ 11 Agosto 2013 a Tortolì, malgrado il grande successo di pubblico infatti (il pubblico fu stimato in 65 mila persone), si veniva da un periodo tremendo dal punto di vista degli incendi, Laconi era appena bruciata e a molti venne naturale fare un parallelo tra i soldi spesi per l’esibizione della pattuglia acrobatica dell’ Aeronautica Italiana e i mezzi aerei palesemente insufficienti per combattere contro questa tremenda piaga estiva che affligge la Sardegna da sempre. Personalmente ho sempre adorato le esibizioni delle Frecce tricolori, lo considero uno di quegli show capaci di farci tornare eternamente bambini, che guardano al cielo con gli occhi colmi di stupore e meraviglia. Infatti raramente mi perdo un loro spettacolo ed è confermato che anche quest’anno le Frecce Tricolori torneranno in Sardegna, per la precisione al Poetto di Cagliari, nel pomeriggio del prossimo 7 Giugno 2014. Si inizierà alle ore 16,30 con il lancio dei parà, quindi ultraleggeri e mezzi anfibi che faranno un ammaraggio e un decollo, poi altre pattuglie acrobatiche minori, in chiusura le frecce tricolori che si esibiranno dalle ore 17,55 alle ore 18,30 (spazio aereo chiuso tra le 17.30 e le 18.30).
Modifiche alla viabilità del Poetto: Dalle ore 14,00 e sino al termine della manifestazione la circolazione in direzione del Poetto verrà interrotta perciò il luogo dell’esibizione non sarà raggiungibile con l’auto privata, con eccezione dei residenti ed autorizzati. Ecco le strade dove verrà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata: nella via Isola di San Pietro, su ambo i lati, nel tratto compreso tra la via Lungo Saline e la via Rodi dalle 7,00 alle 21,00 del 7 giugno; nell’area adibita a parcheggio adiacente al Lungomare Poetto e avente accessi dalla via Isola di San Pietro, dalle 7,00 alle 21,00 di sabato).
Bus CTM potenziati e navetta dal parcheggio dello stadio Sant’ Elia: Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici del CTM che per l’occasione verranno debitamente potenziati – soprattutto la linea PF (da Poetto a Quartello e viceversa) e la linea QS, la cui frequenza verra portata a 10 minuti circa – , oltre all’istituzione di un servizio navetta che – dalle 13,30 alle 20,00 – collegherà il parcheggio dello stadio Sant’Elia con il Poetto.
Questo è invece il programma completo degli Air Show per il 2014 in Italia secondo quanto comunicato dall’Aeronautica Militare Italiana, le Frecce tricolori si esibiranno a:
E per i più curiosi e appassionati ricordo anche che anche le Frecce tricolori hanno la loro app!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI:
Sito ufficiale delle PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale)
Foto Frecce tricolori a Tortolì, lo scorso anno
Reporter diffusi a Verbania per le Frecce Tricolori
photo credit: Konflikty.pl
This post was published on 10 Aprile 2014 09:02
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Guarda i commenti
AGGIORNATO: Ecco le linee bus potenziate, il servizio navetta per i parcheggi di scambio del Sant'Elia, le modifiche alla viabilità e i divieti di sosta.
AGGIORNAMENTO 2: L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale al Poetto, prevista per sabato 7 giugno, rende necessaria la temporanea chiusura dell’Aeroporto di Cagliari al traffico aereo. Nello specifico, per consentire lo svolgimento delle prove e dell’Airshow, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha disposto che detta chiusura avverrà nei giorni 6 e 7 giugno 2014 tra le 17.30 e le 18.30 locali.
SOGAER invita i passeggeri a contattare le singole compagnie aeree per avere informazioni sulle eventuali variazioni di orario dei voli programmati nelle fasce orarie riservate all’attività delle Frecce Tricolori.
AGGIORNAMENTO: Le Frecce Tricolori arriveranno in Sardegna il 6 giugno e faranno base all'aeroporto di Decimomannu. Nel tardo pomeriggio di sabato sorvoleranno i cieli del Poetto, entusiasmando gli spettatori con le loro acrobazie, mentre in spiaggia sarà presente uno stand informativo dell'Aeronautica Militare in cui saranno distribuiti opuscoli. Nel 2011 quasi 100 mila persone assistettero allo spettacolo!