Sagra de Su Succu 2022 a Busachi: Ecco il programma completo di sabato 20 agosto 2022!

Sagra de Su Succu 2022 a Busachi: torna quest’anno a Busachi – nella giornata di sabato 20 agosto 2022 – l’attesa “Sagra de su Succu” , un tipo di pasta fatta a mano che viene cotta in un brodo di carni miste con pecorino fresco filante e zafferano.

La manifestazione darà anche spazio ai diversi momenti del matrimonio tipico busachese. Come da tradizione infatti la sagra si divide in tre momenti:

preparazione-su-succu-busachi

Su Presente, ovvero il corteo di ragazze con i costumi tradizionali che sfilano per le vie del paese con in testa canestri e cesti ricolmi di pane, pasta e dolci fatti in casa (si ripropone così l’antico cerimoniale, legato al matrimonio, con cui si trasportavano gli alimenti occorrenti per la festa, presso la nuova dimora degli sposi); la dimostrazione in piazza della preparazione del piatto e la degustazione. Si trattava infatti di un piatto “ricco” che veniva preparato solo nelle grandi occasioni come matrimoni, Pasqua e Natale.

Programma de su Succu a Busachi:

Sabato, 20 agosto 2022:

  • ore 17:30 – Antico monastero “Collegiu” – Su presente: sfilata delle donne in abito tradizionale
  • a seguire:
    • Antico Matrimonio Busachese: rappresentazione della tradizionale cerimonia nuziale con la partecipzione di Giuliano Marongiu, Laura Spano e del coro polifonico Santa Usanna di Busachi;
    • Dimostrazione : preparazione del piatto
    • Degustazione
  • Durante la serata – Esibizione di:
    • Gruppo folk “Busachi bella mia”
    • Tenores di Busachi
    • Gruppo “Sos Mamudinos” di Busachi
    • Dilliriana

Mostre:

  • Antico monastero “Su collegiu” – Mostra dell’abito tradizionale e del lino
  • Chiesa San Domenico “Cunventu” – Busachi nelle opere di Filippo Figari e Ugo Pellis
  • Stand artigianato ed enogastronomia

Cosa vedere a Busachi e dintorni:

Busachi è un centro di origini antiche e nel territorio si può trovare un po’ di tutto, dalle circa 70 domus de janas ai tanti nuraghi. Il territorio rimase assai importante anche in epoca romana, essendo una delle ultime aree sicure prima della tumultuosa Barbagia, come confermato ad esempio dalla presenza de su Pont’ecciu, un ponte romano sul Tirso che si trova in località Bindinelli, ormai sommerso dal nuovo invaso sul fiume e visibile solo in periodi di siccità.

Ma ciò che ha reso celebre questo paese sono le splendide e caratteristiche abitazioni costruite in trachite rosa locale.

Per maggiori informazioni:

Visitate la pagina dell’evento su Facebook e quella del Comune di Busachi.

Dove si trova e come arrivare a Busachi:

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!