12° Instameet mondiale di Instagram, il 4 ottobre 2015 anche in Sardegna!

Partirà da Pratobello per dirigersi poi verso Orgosolo e i suoi murales la tappa sarda del 12° Instameet mondiale di Instagram (hashtag ufficiale dell’evento in Sardegna sarà #WWIM12SARDEGNA) organizzato Tony Sodde (aka @insidesardegna), per  Instagramers Sardegna e che si svolgerà domenica 4 ottobre 2015, alle ore 10:30 (non è necessaria l’iscrizione, basta presentarsi, in orario!). La scelta di una località dell’interno è data dal cambio di stagione, le temperature più fresche permettono infatti di passare una bella giornata a stretto contatto con la natura della Barbagia.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti coloro che hanno un account Instagram o che desiderano aprirlo, prevede la visita al sito delle Tombe dei giganti Madau in territorio di Fonni, per continuare poi con una visita alla foresta di Montes in territorio di Orgosolo. Un’area quest’ultima di grande interesse geologico, botanico, faunistico e paesaggistico, sulla quale svetta il Monte Novo San Giovanni, un tacco in calcare che tocca i 1316 metri di altezza e dal quale si può ammirare un panorama unico e mozzafiato. La vista a 360° spazia infatti dall’azzurro del mare fino al vicino Monte Corrasi di Oliena, ai monti del Gennargentu.

murale-in-orgosolo murales-a-orgosolo tomba-giganti-medau-fonni vetta-monte-novo-san-giovanni-orgosolo

La mattinata si concluderà con il pranzo al sacco all’ombra di alberi secolari nell’area picnic attrezzata dall’Ente Foreste locale.

Ultima tappa del tour è Orgosolo, il paese dei murales. Un percorso tra le vie del centro abitato, ci permetterà di ammirare rappresentazioni che riprendono temi quali tradizioni, la vita pastorale, fatti di cronaca e politica. Le tinte sui muri narrano ritratti di memoria, vita sociale, storie di fatica, denunce e sentimenti popolari.

Insomma la Sardegna, isola dai mille volti, inclusi quelli che non ti aspetti. Un viaggio in cui storia, archeologia, tradizioni e cultura si mescolano tra passato, presente e futuro!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!