Santa Vitalia 2015 a Villasor: Ecco il programma completo del 10, 11 e 12 ottobre 2015!

Festa di Santa Vitalia 2015 a Villasor: Il fine settimana successivo alla Festa di Santa Vitalia a Serrenti, ovvero il secondo lunedì di ottobre, Santa Vitalia viene festeggiata anche a Villasor, più precisamente dal 3 al 13 ottobre 2015. E’ la “Festa di Santa Vida de Biddesorris“, alla quale mi sento parecchio legato, ricordo ancora quanto l’attendessi sin da bambino con le sue giostre, le tante bancarelle, le locande fumanti, i fuochi d’artificio e la tipica frenesia delle sagre di paese. Quest’anno inoltre i festeggiamenti per Santa Vitalia si vanno a intrecciarsi con il fitto programma di eventi organizzati per i 600 anni del Marchesato di Sorres.

La chiesa di Santa Vitalia:

chiesa-santa-vitalia-villasor

La festa si svolge presso l’uscita del paese in direzione di Villacidro, oltre il passaggio a livello della ferrovia, dove alla fine del 1800 venne edificata, grazie a donazioni della popolazione,  la chiesa in onore di Santa Vitalia, non lontano dal luogo ove anticamente sorgeva una precedente chiesa, interdetta a causa delle sue precarie condizioni nel 1888. Proprio dalla precedente chiesa e dall’antica chiesa di Santa Sofia viene gran parte del materiale utilizzato per la costruzione della chiesa di Santa Vitalia, prassi questa assai antica se è vero che nella struttura muraria è ancora visibile un blocco marmoreo riportante una iscrizione epigrafica in latino. Trovate qui la storia della chiesa e del culto di Santa Vitalia a Villasor.

Programma religioso della Festa di Santa Vitalia:

Dal 3 al 13 ottobre 2015:

programma-religioso-santa-vitalia-villasor-2015

Programma civile della  Festa di Santa Vitalia:

Sabato, 10 ottobre 2015:

  • ore 17,30 – Sala giochi, via Cesare Pavese 13 – 3° Torneo di Scacchi “Santa Vitalia”, aperto alle categorie open rapid 15 minuti
  • ore 21,30 – Ballo liscio con “L’orchestra spettacolo superstar”

Domenica, 11 ottobre 2015:

  • ore 21,30 – Serata con varietà musicale, conduce Alessia Simoncelli

Lunedì, 12 ottobre 2015:

  • ore 21,30 – Fuochi pirotecnici
  • ore 21,45 – Serata musicale con “Banda del vento” e “Pandelas

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Vi consiglio di visitare la pagina Facebook del Comitato Santa Vitalia Villasor.

Foto dalla festa di Santa Vitalia a Villasor:

festa-santa-vitalia-villasor

santa-vitalia-villasor-2014-locande

Dove si trova e come arrivare alla Chiesa di Santa Vitalia a Villasor:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!