Autunno in Barbagia 2024 a Lula: triplice appuntamento nel primo weekend di ottobre con il calendario di Autunno in Barbagia che stavolta farà tappa a Lula. Bene, in questo articolo vi presentiamo tutti i dettagli sull’evento di Lula, che torna il 5 e 6 ottobre 2024.
A Lula le cortes apertas prendono il nome di “Atonzu Luvulesu” e si intrecciano con l’importantissima “Antica Festa di San Francesco di Lula“, (dal 1 al 4 ottobre 2024) , di seguito ecco il programma completo 2024 di entrambi gli eventi.
Troverete numerosi punti ristoro, lavorazione e dimostrazione di prodotti alimentari per le vie di Lula.
Altrimenti, se stai cercando dove mangiare a Lula, ti consigliamo anche di dare un’occhiata alla mappa qui sotto, ma nel caso di ristoranti, pizzerie e agriturismi, meglio prenotare prima:
Il weekend nel quale svolgere la manifestazione Autunno in Barbagia a Lula è stato scelta con cura, negli stessi giorni infatti si svolge quella che è una delle più importanti processioni religiose della Barbagia, quella che partendo da Nuoro arriva fino al Santuario di San Francesco, a due chilometri del paese.
Per la verità le processioni sono due, la più importante delle quali si svolge in primavera (si parte la notte del 30 aprile e si conclude la mattina all’alba del 1 maggio), mentre la seconda parte nella notte del 3 ottobre e arriva sempre nel primo mattino del giorno successivo. Identica la distanza di circa 32 chilometri, dalla chiesa de “La Solitudine” a Nuoro al Santuario di San Francesco di Lula.
Secondo la tradizione è al termine della processione che ai pellegrini affamati – il percorso è lungo 30 chilometri – viene offerto il caratteristico piatto di minestra con su Filindeu, tipo di pasta di semola di grano duro, interamente fatto a mano in 256 sottilissimi fili, essiccato e poi cucinato in un brodo misto di pecora e condito infine con formaggio pecorino, che si scioglie e fila.
La Festa di San Francesco a Lula venne descritta anche da Grazia Deledda nel suo capolavoro “Elias Portolu“.
Non è facilissimo trovare un posto dove dormire a Lula, visto che le strutture ricettive sono esigue. In compenso, qualora non vi fosse più posto a Lula, ti consiglio di provare a trovare una camera libera nella vicina Bitti. Ti consiglio anche di chiedere alla Pro loco, nel caso qualche privato affitti una stanza o una casa per il weekend.
Copyright: informazioni, foto e grafica vengono dai canali ufficiali di Autunno in Barbagia. Noi abbiamo solo modificato il manifesto ufficiale per rientrare con tutte le date e i loghi utili nelle dimensioni richieste dalla grafica del nostro blog.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 27 Settembre 2015 13:38
C'è un escamotage che in pochi conoscono in grado di farci risparmiare parecchi soldi. È…
Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…
Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…
La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…
Terralba (Oristano) la Guardia di Finanza ha scoperto un impianto fotovoltaico in una villa: frode…
Orani e Silanus, importante sequestro milionario: colpo ai narcotrafficanti. Scattano le indagini nei confronti dei…