Notizie

Sardegna Nuragica: Documentario sulla Tv Russa

Condividi

Sardegna Nuragica e Prenuragica, documentario sulla Tv Russa: Negli ultimi anni abbiamo registrato un vero e proprio boom di turisti dalla Russia, non sono i tycoon milionari della Costa Smeralda, ma una classe media agiata che dall’ Ogliastra al sud Sardegna ha incrementato fortemente la sua presenza aiutando a risollevare annate turistiche difficili come quelle degli scorsi anni. Adesso sulla TV russa, arriva un ciclo di documentari dedicato ai misteri delle grandi civiltà del passato, dalle piramidi egizie alla muraglia cinese, dalle costruzioni dei Maya ai sotterranei di Gerusalemme, dai presunti ritrovamenti di resti di giganti ai nuraghi della Sardegna. La nostra isola è stata infatti l’unica meta italiana scelta per un documentario che verrà visto da milioni di telespettatori (la Russia ha più di 140 milioni di abitanti).

Per far ciò la RenTv – un network di 406 tv locali che trasmette in tutta la Russia, inclusi gli stati della CSI (Comunità degli Stati indipendenti) – si è avvalsa della collaborazione di Marcello Polastri, giornalista e speleologo, amico di lunga data di questo blog, che nel recente passato ha realizzato, anche per la BBC, un docu-film. Torcia in pugno, sono stati illuminati alcuni ambienti celati in grotte a parecchi metri di profondità, situate nei pressi delle torri nuragiche che presentano anche realtà sotterranee, come pozzi e sacrari di difficile accesso. Per oltre un mese, la troupe televisive russa, ha girato in Sardegna per realizzare lo speciale per la serie “Grandi Misteri“.

Il ciclo di puntate si basa soprattutto su dati scientifici, ma anche documenti declassificati sull’archeologia, con testimoni oculari di scoperte, capaci, però, di riconsiderare l’immagine storico-convenzionale del mondo. Il tutto dando voce a grandi archeologi e avventurieri, scopritori di tesori e scrittori.  Tra gli studiosi sardi, oltre a  Polastri, dal cui libro “Il tempo dei Giganti” è stata tratta l’ispirazione del documentario, è stato intervistato anche Alfonso Stiglitz, archeologo che ha raccontato ai Russi i dati archeologici su manufatti affascinanti, vecchi di millenni, quale tipica espressione della civiltà nuragica.

Dopo il video che ripropone la Sardegna come possibile Atlantide presentato a Miami per conquistare il pubblico statunitense, adesso è la volta della Russia, le bellezze della Sardegna finalmente fanno il giro del mondo!

Questo è invece il video un documentario sempre di Marcello Polastri e sempre dedicato al mistero dei giganti in Sardegna!

Scoperta antica catacomba a Cagliari, migliaia di scheletri sotto Castello!

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

<!--
-->

This post was published on 5 Aprile 2014 09:52

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

8 ore fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

20 ore fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

20 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

20 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

1 giorno fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa