Notizie

Sardegna Nuragica: Documentario sulla Tv Russa

Condividi

Sardegna Nuragica e Prenuragica, documentario sulla Tv Russa: Negli ultimi anni abbiamo registrato un vero e proprio boom di turisti dalla Russia, non sono i tycoon milionari della Costa Smeralda, ma una classe media agiata che dall’ Ogliastra al sud Sardegna ha incrementato fortemente la sua presenza aiutando a risollevare annate turistiche difficili come quelle degli scorsi anni. Adesso sulla TV russa, arriva un ciclo di documentari dedicato ai misteri delle grandi civiltà del passato, dalle piramidi egizie alla muraglia cinese, dalle costruzioni dei Maya ai sotterranei di Gerusalemme, dai presunti ritrovamenti di resti di giganti ai nuraghi della Sardegna. La nostra isola è stata infatti l’unica meta italiana scelta per un documentario che verrà visto da milioni di telespettatori (la Russia ha più di 140 milioni di abitanti).

Per far ciò la RenTv – un network di 406 tv locali che trasmette in tutta la Russia, inclusi gli stati della CSI (Comunità degli Stati indipendenti) – si è avvalsa della collaborazione di Marcello Polastri, giornalista e speleologo, amico di lunga data di questo blog, che nel recente passato ha realizzato, anche per la BBC, un docu-film. Torcia in pugno, sono stati illuminati alcuni ambienti celati in grotte a parecchi metri di profondità, situate nei pressi delle torri nuragiche che presentano anche realtà sotterranee, come pozzi e sacrari di difficile accesso. Per oltre un mese, la troupe televisive russa, ha girato in Sardegna per realizzare lo speciale per la serie “Grandi Misteri“.

Il ciclo di puntate si basa soprattutto su dati scientifici, ma anche documenti declassificati sull’archeologia, con testimoni oculari di scoperte, capaci, però, di riconsiderare l’immagine storico-convenzionale del mondo. Il tutto dando voce a grandi archeologi e avventurieri, scopritori di tesori e scrittori.  Tra gli studiosi sardi, oltre a  Polastri, dal cui libro “Il tempo dei Giganti” è stata tratta l’ispirazione del documentario, è stato intervistato anche Alfonso Stiglitz, archeologo che ha raccontato ai Russi i dati archeologici su manufatti affascinanti, vecchi di millenni, quale tipica espressione della civiltà nuragica.

Dopo il video che ripropone la Sardegna come possibile Atlantide presentato a Miami per conquistare il pubblico statunitense, adesso è la volta della Russia, le bellezze della Sardegna finalmente fanno il giro del mondo!

Questo è invece il video un documentario sempre di Marcello Polastri e sempre dedicato al mistero dei giganti in Sardegna!

Scoperta antica catacomba a Cagliari, migliaia di scheletri sotto Castello!

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

This post was published on 5 Aprile 2014 09:52

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa

Pane carasau, il migliore di tutta la Sardegna lo trovi solo qui | Altro che Cagliari e Nuoro: non c’è proprio paragone

Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…

2 giorni fa